L’attuale Piano regolatore (PR) di Castel San Pietro è stato concepito negli anni ’90; in quegli anni ha proposto una visione lungimirante di pianificazione del territorio.
Già dal 2013 la popolazione svizzera ha chiesto alla Confederazione, ai Cantoni e di conseguenza ai comuni di modificare l’approccio alla pianificazione dell’uso del suolo.
In quest’ottica il Municipio di Castel San Pietro ha proposto al Consiglio comunale di autorizzare un progetto per adattare la zona edificabile del PR alla scheda R6 del Piano Direttore cantonale (PD).
Sarà un lavoro lungo e impegnativo che il Municipio connota come un’opportunità per programmare uno sviluppo territoriale sostenibile e di qualità.
Da subito, in questa fase transitoria, sarà istituita una Zona di pianificazione (ZP), un perimetro entro cui le domande di costruzione saranno respinte se considerate in contrasto con la pianificazione attuale e futura.
Nel seguente portale cantonale, a partire dal 5 di maggio e sino al 3 giugno 2025, potete consultare e scaricare tutta la documentazione inerente l'istituzione della Zona di pianificazione (ZP) del nostro Comune.
I documenti sono anche consultabili in forma cartacea presso il nostro Ufficio tecnico durante lo stesso periodo (nei giorni e orari di apertura dello sportello).