L'Ufficio circondariale di Stato civile di Mendrisio è tenuto a tener aggiornato il registro informatizzato dello stato civile (Infostar) dei dati relativi:
- agli attinenti del Comune indipendentemente dal luogo di domicilio. In questo registro confluiscono tutti i dati derivanti dai registri particolari che non sono vincolati all'attinenza, ma per i quali può valere il domicilio (matrimoni, riconoscimenti), il luogo (nascita) o il caso (morte);
- alle nascite avvenute nella giurisdizione comunale, in ordine di data e ora. La notifica viene fatta direttamente dall'ospedale. I genitori devono annunciare, entro tre giorni, eventuali nascite avvenute presso il domicilio;
- i matrimoni che si tengono nel Comune;
- le unioni domestiche registrate;
- tutti i decessi avvenuti nella giurisdizione comunale in base al certificato di morte rilasciato dal medico;
- i riconoscimenti di un figlio nato da genitori non coniugati.
Il Servizio di stato civile rilascia i seguenti documenti:
l'atto d'origine;
il certificato individuale di stato civile;
l'atto di famiglia;
l'atto di nascita;
l'atto di matrimonio;
l'atto dell'unione domestica registrata;
- il certificato di famiglia;
- il certificato relativo allo stato di famiglia registrato;
l'atto di morte (verificare inoltre con la Pretura di Mendrisio se è necessario un Certificato ereditario);
l'atto di riconoscimento.
CELEBRAZIONE DI MATRIMONI CIVILI A CASTEL SAN PIETRO
Coloro che intendono celebrare il loro matrimonio a Castel San Pietro, oltre a svolgere la normale procedura amministrativa presso il Servizio circondariale di Mendrisio, sono invitati a contattare la nostra Cancelleria comunale per la riservazione della sale e altri dettagli.