Il label «Perla d’Acqua PLUS» contraddistingue ruscelli e fiumi di particolare valore, le perle d’acqua, appunto, e il lavoro di chi si impegna per la loro conservazione. Tutto ciò per il bene delle persone e della natura.
Il label promuove l’impegno dei portatori di interesse a livello locale, per una riqualificazione della regione e un rafforzamento della sua politica di conservazione della natura.
Le autorità di Breggia e Castel San Pietro hanno ricevuto il Label dell'Associazione Perla d'Acqua
Sabato 9 novembre 2024, presso il Mulino del Ghitello, si è svolta la cerimonia di consegna del Label "Perla d'acqua PLUS" del fiume Breggia.
Dopo un saluto di benvenuto da parte del Sindaco di Breggia, Stefano Coduri, è intervenuta Marika Codoni (Municipale di Castel San Pietro) per illustrare i passi intrapresi fino ad oggi.
In seguito, Alberto Conelli (studio Oikos) ha presentato alcuni aspetti del dossier di condidatura e approfondito la parte "tecnica" del progetto.
Infine, Francesco Maggi (responsabile WWF Ticino) ha concluso la presentazione ringraziando i presenti e spiegando loro i passi che il gruppo di lavoro dovrà intraprendere nei prossimi 5 anni.
Nella foto, il momento della consegna del Label.
Da sinistra: Francesco Maggi (responsabile WWF Ticino), Paolo Prada (Vice Sindaco di Castel San Pietro), Stefano Coduri (Sindaco di Breggia), Gabriele Aebli (Associazione Perla d'Acqua).
Venerdì 13 ottobre 2023, presso il Parco Gole della Breggia, si è svolta la cerimonia ufficiale di nomina del fiume Breggia al marchio “Perla d’Acqua PLUS”.
Dopo una breve introduzione di Francesco Maggi (responsabile WWF Ticino) è intervenuto Ruedi Bösiger (membro del comitato dell’Associazione Perla d’Acqua e collaboratore WWF).
Di seguito è avvenuto il discorso del Sindaco di Breggia Stefano Coduri e l'intervento della Sindaca di Castel San Pietro Alessia Ponti ed è stato consegnato il certificato ufficiale.