Castel San Pietro, primo villaggio che si incontra venendo da Mendrisio e salendo per la Valle di Muggio, offre al visitatore di giornata o al turista che desidera fermarsi qualche giorno da noi, diverse opportunità per apprezzare la nostra regione e il nostro bel territorio. Un territorio molto variegato, intriso di vegetazione lussureggiante, natura incontaminata, boschi fitti e prati colorati. Senza dimenticare la cultura, l’arte e la storia che si respira visitandolo e percorrendolo. Il tutto grazie a sentieri molto ben demarcati e percorribili agilmente che vi porteranno dalla pianura e dalle magnifiche Gole del fiume Breggia, su su sino alla Vetta del Monte Generoso a 1700 metri, da dove, in giornate favorevoli, si gode una vista incantevole a 360 gradi.
Ma non è attraverso questa pagina che desideriamo elencarvi le molteplici attività che potete svolgere da noi e nella nostra bella regione. A tale riguardo vi invitiamo a consultare il sito di Mendrisiotto Turismo (vedi link nel riquadro) il quale vi offre una panoramica completa di tutto quello che potete fare da noi.
Desideriamo tuttavia segnarvi che anche Castel San Pietro avete la possibilità di pernottare in alcune strutture-alloggi, semplici, ma molto carine e accoglienti, a delle condizioni veramente interessanti.
Tra l’altro anche il nostro Comune possiede due strutture con possibilità di alloggio. Entrambe si trovano nella piccola frazione di Monte, al centro della Valle di Muggio, sponda destra, villaggio che vi incanterà per le sue stradine strette e la simpatia dei suoi abitanti.
La prima è l’Osteria la Montanara e il secondo è "Ul Rüstic".