Servizi comunali

Gestione rifiuti

Rifiuti solidi urbani (RSU)

I rifiuti solidi urbani vengono raccolti con un servizio organizzato dall'UTC due volte alla settimana:

 

  • il lunedì con un "grande giro" che prevede una sessantina di punti di raccolta e la vuotatura dei contenitori autorizzati;
  • il giovedì con un "piccolo giro" che prevede 5 punti di raccolta nelle singole frazioni nonchè la vuotature dei contenitori autorizzati.

Tutti i punti di raccolta sono indicati da cartelli che riportano il giorno di passaggio del giro.

I sacchi devono sempre essere depositati entro le ore 08.30.


Rifiuti riciclabili

Mensilmente viene organizzata una raccolta carta e cartoni presso il magazzino comunale; ogni due mesi la raccolta viene effettuata dalla Sezione scout AEEC Burot su tutto il territorio, presso i punti di raccolta dei rifiuti solidi urbani.

In ogni frazione esite un punto di raccolta dei rifiuti riciclabili, quali:

 

  • plastiche domestiche
  • PET
  • lattine e alluminio
  • vetro
  • olii esausti
  • tessili
  • umido (scarti di cucina).

Questi contenitori vengono vuotati regolarmente dagli operai della squadra esterna.


Rifiuti ingombranti e rifiuti speciali

Il Comune organizza periodicamente la possibilità di consegnare i cosiddetti rifiuti ingombranti sia a Castel San Pietro sia a Monte (in quest'ultima località principalmente per le frazioni di Campora, Monte e Casima). Chi non disponesse di un mezzo di trasporto proprio può eventualmente affidarsi all'aiuto di terzi oppure avvalersi dei servizi di società specializzate (dietro pagamento) presenti nella regione.

 

I rifiuti speciali (ad esempio lacche, vernici, veleni eccetera) vengono invece raccolti da un'unità mobile dell'Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) due volte all'anno presso il magazzino comunale.


Raccolta scarti vegetali

La piazza/discarica comunale per il deposito degli scarti vegetali, situata in località Nebbiano (nei pressi del campo sportivo) e riservata unicamente per le economie domestiche e solo per piccoli quantitativi (un furgoncino o un piccolo rimorchio al massimo), è aperta nei seguenti giorni e orari:

 

Mercoledì: dalle 14.00 alle 17.00

Ogni due mercoledì - tranne nei giorni festivi - ad eccezione dei mesi di gennaio, febbraio, agosto e dicembre, nei quali la discarica rimane chiusa.

 

Sabato: dalle 08.00 alle 17.00

Tranne nei giorni festivi.

 

Nota: nel periodo in cui vige l'ora legale la chiusura della discarica è positicipata alle ore 19.00.


Si rammenta che per la consegna degli scarti vegetali presso la piazza di raccolta del Nebbiano i residenti devono essere in possesso di una tessera che è acquistabile in Cancelleria comunale al prezzo di Fr. 100.-. La tessera è da mostrare al custode della piazza che, a dipendenza del volume consegnato e per ogni viaggio, praticherà nella stessa dei fori.

Per grossi quantitativi così come per gli scarti vegetali generati da manutenzione di proprietà da parte di professionisti (giardinieri, agricoltori, viticoltori eccetera), la consegna e il relativo prezzo di smaltimento sono a carico del privato cittadino. La consegna è da effettuare direttamente all'impianto di compostaggio intercomunale della "La Rossa", in via Prati Maggi, 6862 Rancate.


Accensione di fuochi all'aperto

Durante tutto l’anno vige il divieto di accendere fuochi all’aperto secondo il Regolamento di applicazione dell'Ordinanza contro l'inquinamento atmosferico (ROIAt) del 12 luglio 2005. Questo regolamento prescrive che l’accensione di fuochi all’aperto e l’incenerimento di scarti vegetali o di rifiuti di qualsiasi genere, sono vietati al di sotto della quota di 600 msm e nelle zone edificabili. Al di sopra di questa quota, previa notifica al Municipio, si possono incenerire rifiuti naturali secchi prodotti sul posto, ma solo se generano poco fumo.

Il divieto di accensione di fuochi all’aperto non si applica per i fuochi accesi con combustibile idoneo e destinati alla cottura di cibi, al riscaldamento di persone, a scopi ricreativi e commemorativi, ad esercitazioni o ad altri scopi analoghi.

Il Municipio, su richiesta, può concedere delle deroghe per l’incenerimento di rifiuti naturali secchi, al di sotto dei 600 msm e in zona edificabile, per esigenze di natura fitosanitaria, ecologica o agricola in caso di inaccessibilità dei terreni.

 

Richiesta di preavviso per accensione di fuochi all’aperto per esigenze di natura fitosanitaria

Coloro che intendono chiedere una deroga, devono utilizzare il presente formulario e inoltrarlo, opportunamente compilato, al Municipio. Tutte le richieste inoltrate al Municipio per esigenze di natura fitosanitaria, verranno inoltrate dal Municipio stesso al Servizio fitosanitario cantonale per loro preavviso.

 

Note

L’Ufficio dell’aria, del clima e delle energie rinnovabili della Sezione protezione aria, acqua e suolo consiglia ai Municipi di limitare le deroghe e di evitare comunque il periodo da dicembre a marzo, quando il problema delle polveri fini è più acuto. Inoltre, durante i periodi di elevato pericolo d’incendio boschivo, viene decretato il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto.

Chi si appresta ad accendere fuochi controllati che causano fumo, si deve inoltre annunciare preventivamente alla Centrale cantonale d'allarme dei Pompieri (058 866 81 98), comunicando il luogo preciso e l’orario dell'accensione; in questo modo si eviterà lo sganciamento di falsi allarmi in caso di segnalazione errata da parte di terzi. L’obbligo di tale annuncio vale tutto l’anno, indipendentemente dal fatto che sia in vigore o meno il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto, e vale anche per i fuochi in possesso di una regolare autorizzazione concessa dagli organi comunali. 


Cestini pubblici, distributori di sacchetti per gli escrementi dei cani e cestini di raccolta degli stessi

 

Lungo le strade e i percorsi pedonali di tutto il territorio comunale si possono trovare i cestini per la raccolta dei rifiuti così come i cestini specifici per la raccolta degli escrementi dei cani nonchè i distributori di sacchetti per gli stessi.

 

Ricordiamo ai detentori di cani l'obbligo di raccogliere immediatamente e con i mezzi più appropriati, gli escrementi lasciati dal proprio cane sul suolo pubblico o aperto al pubblico transito, come pure nei prati o pascoli utilizzati a scopo agricolo. A tale riguardo egli deve essere sempre in possesso del materiale necessario. Gli escrementi, debitamente chiusi nei sacchetti, devono venir depositati nei contenitori espressamente previsti

Torna su
Ufficio tecnico
C.P. 11
Via alla Chiesa 10
6874 Castel San Pietro
Tel. +41 (0) 91 646 15 62/75
utc@castelsanpietro.ch

Orario sportello
lunedì - venerdì

08.30-12.00

 

Numero emergenza

Picchetto Servizio acqua potabile AIM (24/24h)

Tel. +41 (0) 840 111 666