Dopo diversi anni di attenta osservazione del lavoro sociale offerto dal nostro Comune, confrontando da un lato i dati e i fatti con altre realtà comunali e, dall’altro, sentiti i diversi professionisti del settore socio-sanitario, si è giunti alla conclusione e alla consapevolezza che, per migliorare il nostro servizio, non bisogna più limitarsi solamente a dare delle risposte o degli aiuti quando i problemi si presentano. Sempre più spesso si sente parlare, anche in questo ambito, di prevenzione e nello specifico di prevenzione attiva.
Alla luce di questa evidenza il nostro Comune ha deciso di agire e di puntare in questa direzione, sia a livello di salute sia di socialità. Ha perciò costituito nell’aprile del 2023 il Team di comunità nel quale vi fanno parte, oltre all'operatrice sociale comunale, anche le nuove figure dell’operatrice sociale di comunità e dell’infermiera di comunità.
Nelle seguenti pagine tratte dalla nostra rivista comunale, potete trovare maggiori informazioni circa i vari ruoli e le competenze.