Servizi comunali

Controllo abitanti

Conformemente al Regolamento concernente il controllo abitanti e la banca dati movimento della popolazione e al Regolamento d'applicazione alla legge cantonale sulla protezione dei dati personali, l'Ufficio controllo abitanti raccoglie e trasmette i dati ad altri uffici comunali e cantonali autorizzati a farne richiesta (Stato civile, Esazione, Statistica eccetera).

Arrivi, partenze e cambi di indirizzo

Presso l'ufficio controllo abitanti si è tenuti ad annunciarsi per l'arrivo e la partenza nel/dal Comune e per il cambio d'indirizzo.

 

eTraslocoCH – La notifica digitale per gli arrivi e le partenze

Nell’ambito della futura strategia digitale voluta dal Consiglio di Stato per le Amministrazioni pubbliche, un piccolo passo in questa direzione è rappresentato dalla piattaforma online eTraslocoCH che consente alle cittadine e ai cittadini di effettuare le pratiche di trasferimento del domicilio, sia all’interno del Comune sia verso altri Comuni o Cantoni, interamente in modalità digitale.

Ecco alcune caratteristiche di questo nuovo servizio:

 

  • È facoltativo, in alternativa alle procedure amministrative in uso, senza nessun costo aggiuntivo.
  • È valido unicamente per gli spostamenti sul territorio nazionale svizzero (quindi, non da e per l’estero).
  • È fruibile già in diversi altri Comuni ticinesi e svizzeri. Questo significa che in molti casi occorre ancora compilare le tradizionali notifiche di arrivo e partenza. Nel corso della procedura, la persona è comunque informata sulla possibilità o meno di beneficiare dell’e-trasloco. È anche possibile inserire gli allegati tramite il cellulare.
  • È pratico: le persone che cambiano indirizzo possono sbrigare le pratiche di arrivo/partenza e di cambio indirizzo all’interno del Comune, tutti i giorni, a qualsiasi ora, senza doversi recare allo sportello. La piattaforma eTraslocoCH è inoltre collegata alle banche dati ufficiali; in questo modo favorisce la verifica immediata delle informazioni inserite, ottimizzando così la procedura perché riduce il rischio di errori.

Se vuole usufruire di questo, clicchi qui


Certificati e dichiarazioni

L'Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti documenti:

 

  • certificato di domicilio: certifica che il/la richiedente è domiciliato/a nel Comune;

  • certificato di buona condotta;

  • certificato concernente la composizione dell'economia domestica;

  • certificato di esistenza in vita;

  • certificato dei diritti civili;

  • certificato di domicilio per soggiorno in altro comune/cantone (autorizzazione di soggiorno);

  • certificato di informazione;
  • dichiarazioni varie.

Richiedi un documento


Attività economiche e residenze secondarie

L'Ufficio controllo abitanti si occupa inolre di registrare tutte le attività economiche presenti su territorio comunale, come pure le residente secondarie (case di vacanza).

Trovate qui di seguito i formulari più richiesti. In alcuni casi è comunque indispensabile presentarsi di persona allo sportello.


Documenti di identità svizzeri (passaporti e carte di identità)

Dal 1° marzo 2010 i documenti di identità non sono più rilasciati dall'Ufficio controllo abitanti ma dai Centri di registazione regionali. La richiesta per un nuovo passaporto, per una Carta di identità o di entrambe i documenti, deve essere quindi presentata presso di loro (è possibile presso qualsiasi Centro di registrazione, indipendentemente dal Comune di domicilio. L'appuntamento può essere fissato online (Centri di registrazione), per telefono o presentandosi personalmente.

Per informazioni generali riguardanti il rilascio dei passaporti e delle carte di identità svizzere, consultare il sito del Cantone (Sezione delle popolazione).

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Controllo abitanti
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6874 Castel San Pietro
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