Arrivi, partenze e cambi di indirizzo
Presso l'ufficio controllo abitanti si è tenuti ad annunciarsi per l'arrivo e la partenza nel/dal Comune e per il cambio d'indirizzo.
eTraslocoCH – La notifica digitale per gli arrivi e le partenze
Nell’ambito della futura strategia digitale voluta dal Consiglio di Stato per le Amministrazioni pubbliche, un piccolo passo in questa direzione è rappresentato dalla piattaforma online eTraslocoCH che consente alle cittadine e ai cittadini di effettuare le pratiche di trasferimento del domicilio, sia all’interno del Comune sia verso altri Comuni o Cantoni, interamente in modalità digitale.
Ecco alcune caratteristiche di questo nuovo servizio:
- È facoltativo, in alternativa alle procedure amministrative in uso, senza nessun costo aggiuntivo.
- È valido unicamente per gli spostamenti sul territorio nazionale svizzero (quindi, non da e per l’estero).
- È fruibile già in diversi altri Comuni ticinesi e svizzeri. Questo significa che in molti casi occorre ancora compilare le tradizionali notifiche di arrivo e partenza. Nel corso della procedura, la persona è comunque informata sulla possibilità o meno di beneficiare dell’e-trasloco. È anche possibile inserire gli allegati tramite il cellulare.
- È pratico: le persone che cambiano indirizzo possono sbrigare le pratiche di arrivo/partenza e di cambio indirizzo all’interno del Comune, tutti i giorni, a qualsiasi ora, senza doversi recare allo sportello. La piattaforma eTraslocoCH è inoltre collegata alle banche dati ufficiali; in questo modo favorisce la verifica immediata delle informazioni inserite, ottimizzando così la procedura perché riduce il rischio di errori.
Se vuole usufruire di questo, clicchi qui