Sportello regionale LAPS
Il 1° febbraio 2003 è entrata in vigore la Legge cantonale sull’armonizzazione e il coordinamento delle prestazioni sociali. La Legge ha lo scopo di armonizzare e coordinare i principi e le disposizioni che disciplinano la concessione delle prestazioni sociali erogate dal Cantone. Sul territorio cantonale sono stati istituiti 12 sportelli periferici, il comune di Castel San Pietro fa capo all'ufficio di Mendrisio. Gli sportelli regionali LAPS si occupano dell’inoltro delle seguenti prestazioni sociali cantonali:
- indennità straordinarie di disoccupazione (ISD), per gli ex indipendenti, prevista dalla Legge sul rilancio dell’occupazione e sul sostegno ai disoccupati;
- assegni familiari integrativi (AFI), previsti dalla Legge sugli assegni di famiglia;
- assegni di prima infanzia (API);
- previsti dalla Legge sugli assegni di famiglia;
- prestazioni assistenziali, previste dalla Legge sull’assistenza sociale.
Il cittadino che desidera richiedere prestazioni LAPS deve rivolgersi al proprio Comune di domicilio per ottenere le relative informazioni (art. 11 R.LAPS). Lo stesso informa l’utente sulla procedura, verifica la completezza della documentazione e prende appuntamento, presso lo sportello regionale LAPS, per l’inoltro della domanda.
Il servizio è gratuito e garantisce la massima discrezione.