Il parco edifici svizzero genera ben un terzo di tutte le emissioni di CO₂ del nostro Paese; affinché questo cambi, sono necessarie delle azioni concrete. Per questo motivo a partire dal 2020, SvizzeraEnergia fornisce uno strumento di supporto per aiutare il passaggio da impianti che impiegano fonti fossili a fonti rinnovabili.
Il programma si chiama «Calore rinnovabile» e mette a disposizione una prima consulenza gratuita e senza impegno a favore tutti i proprietari di case e condomini, con un impianto più vecchio di 10 anni. Un esperto del settore è a disposizione per effettuare un sopralluogo e fornire consigli personalizzati, così da individuare le soluzioni rinnovabili più adatte e convenienti per la vostra abitazione.
Oggi esistono infatti soluzioni che permettono di sostituire gli impianti di riscaldamento esistenti a energia fossile con alternative rinnovabili, efficienti e vantaggiose nel tempo.
Chi fosse interessato, è invitato a consultare la pagina internet dedicata (Calore rinnovabile).
Ci si può rivolgere anche allo sportello energia comunale scrivendo all'indirizzo e-mail energia@castelsanpietro.ch per avere consigli e informazioni utili in ambito energetico