Il Comune

Turismo nella nostra regione - Riapre l'Ostello di Scudellate

Giovedì 2 Settembre 2021

Dal Comunicato Stampa congiunto di questi giorni emanato dalla Fondazione per la Salvaguardia dell'Alta Valle di Muggio e dall'Organizzazione Turistica Regionale del Mendrisiotto e Basso Ceresio, si apprende che dopo oltre un anno di lavori, la ristrutturazione è stata completata e lo storico Ostello di Scudellate è stato riaperto per accogliere turisti e ospiti che vi vorranno soggiornare. Questo edificio, che è parte della storia della Valle di Muggio, risale al 1907 e, nei decenni scorsi, ha ospitato una scuola e un asilo.

 

Nel constesto del progetto di Albergo Diffuso del Monte Generoso, il recupero e la valorizzazione turistica dell'Ostello di Scudellate ricopre un tassello molto importante, non solo per l'Alta Valle di Muggio ma per tutta la nostra regione. Ricordiamo qui brevemente che questo progetto ambisce a diventare un innovativo modello di cooperazione tra vari promotori, che si concretizzerà pienamente quando saranno attivi tutti i 4 progetti nell'ambito del più ampio progetto turistico del MASTER PLAN del Monte Generoso, tra cui figura anche quello della ristrutturazione del corpo principale dello stabile dell'Alpe Caviano di cui abbiamo riferito ampiamente nell'edizione di dicembre 2020 della nostra rivista comunale Castello informa).


L'Ostello di Scudellate è quindi di nuovo pronto ad accogliere ospiti, turisti, vacanzieri, gente di passaggio e tutti coloro che, desiderosi di fermarsi qualche giorno nella nostra regione e nella nostra Valle di Muggio, ne vogliono apprezzare la sua bellezza e vivere un'esperienza turistica diversa.

 

Qui a lato una breve galleria di foto.

Torna su