Il Municipio ha il piacere di presentare alla popolazione, contestualmente con il Messaggio municipale sul Consuntivo 2024 dell'Amministrazione comunale, il Rapporto intermedio di sostenibilità 2024, fresco di elaborazione e di divulgazione pubblica.
Castello Sostenibile è il progetto avviato dal Municipio nell'ottobre 2021 per adottare l'Agenda 2030 come guida per lo sviluppo sostenibile. Con la pubblicazione del Rapporto di sostenibilità 2023, disponibile sul sito del Comune e presentato alla giornata della sostenibilità del 26 maggio 2024, il Municipio ha acquisito uno strumento per misurare concretamente gli impatti delle politiche adottate. Ogni 4 anni verrà pubblicato un rapporto completo (il prossimo nel 2028), mentre da quest’anno sarà redatto annualmente un rapporto intermedio che evidenzi l’evoluzione degli indicatori di sostenibilità e le misure adottate nel periodo di riferimento. L'analisi regolare degli indicatori consente al Municipio di prendere decisioni informate, evitando intuizioni o dati isolati. Il confronto con benchmark di riferimento aiuta a valutare i risultati e identificare eventuali aree da migliorare. Il rapporto di sostenibilità è così diventato parte integrante della reportistica annuale del Comune, accanto al Consuntivo e al Piano delle opere, fornendo un ulteriore strumento di comunicazione del Municipio con il Consiglio Comunale e la cittadinanza.
Il Rapporto intermedio di sostenibilità 2024, come i precedenti Rapporti di sostenibilità, li potete trovare nella seguente pagina dedicata al tema.