Il Comune

Mercoledì 4 febbraio - Prova delle sirene... e qualche informazione buona a sapersi!

Mercoledì 28 Gennaio 2026

Come sicuramente avete già appreso dagli organi di stampa e dai canali radio-televisivi, vi ricordiamo che

 

mercoledi 4 febbraio

(dalle ore 13.30)

 

avrà luogo la prova ufficiale delle sirene.

Ulteriori informazioni le potete trovare qui


Lo savevate che...

Ogni anno, è sempre il primo mercoledì del mese di febbraio, alle 13:30 che viene testato l’allarme generale in tutto il nostro Paese. In quest’occasione l’aria si riempie del suono delle circa 7200 sirene presenti un po’ dappertutto in tutta la Svizzera. Si tratta di un suono ascendente e discendente regolare, della durata di un minuto e ripetuto dopo un intervallo di due. Se necessario, le sirene possono essere testate fino alle 14:00.

Dalle 14:00 alle 16:30 al più tardi invece viene effettuato il test dell’allerta acqua ma solo nelle zone vicino a delle dighe. Si tratta di 12 suoni continui di 20 secondi e ripetuti dopo un intervallo di 10.

Il 99% delle volte, le sirene funzionano correttamente.

 

Quasi tutti i paesi del mondo utilizzano delle sirene installate in punti strategici per avvertire la popolazione di un pericolo imminente, sia che si tratti di un’invasione, di un attacco aereo, di un incidente nucleare oppure di una minaccia naturale come potrebbe essere uno tsunami, un’eruzione vulcanica, un tornado oppure un terremoto.

Le 5’000 sirene stazionarie e le 2’200 sirene mobili presenti in Svizzera rappresentano una delle reti di sirene per la protezione della popolazione più capillari al mondo.

L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) fa sapere che “La Svizzera – o parte di essa – può essere colpita da disastri naturali, tecnologici e sociali in qualsiasi momento. Se c’è un pericolo imminente per la popolazione, una sirena suona”.

 

Nel nostro Paese ci sono due tipologie di sirene: la prima è quella dell’allarme generale, che avverte di una possibile minaccia nei confronti della popolazione. L’altra è quella dell’allarme acqua, che avverte chi vive a valle di sbarramenti idrici, come le dighe.

È dal 2018 che gli allarmi sono inviati anche agli smartphone su cui è installata l’App Alertswiss.

 

Un'altra particolarità della rete d’allarme elvetica è che copre sia le regioni rurali che quelle urbane. L’UFPP fa sapere infatti che “In Svizzera non abbiamo solo delle sirene fisse, ma anche delle sirene mobili installate sul tetto di automobili che, in caso di allarme, seguono un percorso specifico in una zona remota per assicurarsi che la gente sia informata. Le nazioni vicine hanno anche molte sirene installate, ma nessun altro Paese ha un sistema ampio come quello svizzero”.


Ma cosa bisogna fare quando le cose si fanno serie?

Cosa succede se le sirene si attivano e non sono le 13:30 del primo mercoledì di febbraio?

Ricordiamocelo, se si tratta di un allarme generale, bisogna consultare l’App o il sito web di Alertswiss per informarsi; ascoltate inoltre la radio. Le emittenti della Società svizzera di radiotelevisione e molte radio private diffonderanno infatti le istruzioni delle autorità su come ci si deve comportare.

Torna su