Il Comune

Lo sapevate che...

Mercoledì 29 Gennaio 2025

sul Monte Generoso, quanto ancora esisteva il “famoso” albergo BELLAVISTA, vi erano dei fregi decorativi a graffito realizzati dal pittore Carlo Basilico che ornavano le facciate esterne della sala dei concerti di questo albergo?

Un interessante video, che potete visionare cliccando qui vi racconta la storia di questi splendidi graffiti che fortunatamente non sono andati persi con la demolizione dell’albergo, avvenuta oramai già 25 anni fa.

 

Qualcuno di voi, quelli più in là con gli anni, si ricorderanno sicuramente di questo imponente struttura alberghiera sulla magnifica terrazza della Bellavista, non tanto per esservi stato come ospite quando era ancora in servizio (sino al 1970), ma per esservi entrato a curiosare quando era oramai stato abbandonato. Una struttura imponente per quei tempi (fu inaugurato nel 1867 dopo 3 anni di costruzione) e che ha avuto un ruolo pionieristico per la nostra regione, sulla scia di quanto si stava verificando sulle Alpi svizzere con la costruzione di molti alberghi panoramici. Fu pionieristico anche perché al momento della sua costruzione non vi erano delle strade che salivano sul Generoso, né tantomeno la ferrovia che verrà inaugurata solo nel 1890.

Maggiori dettagli storici sugli alberghi del Monte Generoso, così come sulla sua storia e bellezza, li potete trovare magistralmente raccontati nel volume intitolato La scoperta del Monte Generoso, realizzato dal Museo etnografico della Valle di Muggio (MEVM) e che potete anche acquistare allo sportello della nostra Cancelleria.

Torna su