Per chi non lo sapesse, il portale culturale cantonale sàmara è un'iniziativa volta alla diffusione della cultura. Questo progetto rappresenta un primo passo verso la messa in rete tecnica e istituzionale che permette l’attivazione di un punto d’accesso unico alle fonti d’informazione. Questa valorizzazione degli archivi è sempre più considerata un asse di sviluppo prioritario sia a livello scientifico, patrimoniale che culturale, ma anche accademico.
Conformemente al mandato ricevuto dal Consiglio di Stato, il Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale (SVPC) si adopera per la promozione di questo portale, il quale facilita l’accesso ai patrimoni custoditi dalla filiera culturale.
Per saperne di più, clicca qui.
Vi potrebbe senz’altro interessare anche il portale lanostraStroria.ch, la prima piattaforma digitale, storica e partecipativa della Svizzera italiana nella quale sia le persone private che le istituzioni possono mettere online i loro archivi e condividerli, suddivisi per tematiche così da costruire insieme la memoria collettiva della nostra regione.