Il Comune

Incontro augurale con la popolazione di domenica 19 gennaio 2025 - Discorso del Sindaco

Martedì 21 Gennaio 2025

Nella sala multiuso del Centro Scolastico, alla presenza di un folto pubblico, ha avuto luogo domenica 19 gennaio 2025 il tradizionale incontro augurale di inizio anno con la popolazione di Castel San Pietro.

Al discorso augurale del Sindaco Alessia Ponti ha fatto seguito un momento dedicato alla premiazione dei cittadini che si sono particolarmente distinti nel corso del 2024. Ad essere premiati sono stati quest'anno:

 

  • il giovanissimo Federico Schmid per aver vinto per il terzo anno consecutivo i campionati svizzeri di categoria nella ginnastica artistica;
  • Sabina Rapelli e Alexis Charrier per aver vinto i campionati mondiali nella disciplina delle swimrun;
  • Diego Lavezzo, Enea Rossi e Liam Malnati per aver conquistato la medaglia d'argento ai campionati svizzeri nella corsa d'orientamento, gara della staffetta a squadre.
Ma Andrea Cantaluppi, conduttore dell'evento nonchè Capo del dicastero Sport, Cultura e Tempo libero, ha tenuto anche a citare tutti coloro che, pur non essendo stati premiati, hanno raggiunto traguardi importanti nelle loro rispettive attività. È stato il caso di Aurora Amatucci, Gabriele Varricchio, Siria Olivieri, Cristina Fontana, Ivan Gottardi, Martino Ferrari, Soila Colombo e il raggruppamento degli allievi delle squadre di calcio Castello-Coldrerio-Balerna.
 
Una menzione particolare è stata poi dedicata ad Aline Prada, la quale è stata omaggiata per essere la più giovane deputata al Gran Consiglio ticinese.
 

L'evento è poi proseguito e si è concluso con l'interessantissimo intervento di Jonas Marti, volto conosciuto al pubblico ticinese per essere il presentatore e conduttore di fortunate trasmissioni televisive di divulgazione storica. Jonas Marti ha deliziato il pubblico presente con il racconto di come sia stato difficile e non privo di difficoltà il cammino dei ticinesi per raggiungere la tanto agognata democrazia.

 

Discorso del Sindaco

Galleria foto

Torna su