Si è tenuta mercoledì 28 agosto, presso la tenuta agricola di Davide Cadenazzi a Corteglia, una conferenza stampa per presentare il progetto pilota, sostenuto finanziariamente dall'Ente regionale dello sviluppo (ERS) e dal Comune di Castel San Pietro, delle cosidette Piazze di lavaggio (ma anche di riempimento) per le irroratrici usate in viticoltura e più in generale in agricoltura.
Durante il lavaggio dell'irroratrice, a fine lavori (ma anche in fase di riempimento della stessa), c'è un potenziale rischio che dei prodotti fitosanitari (PF) concentrati o diluiti nell'acqua, finiscano involontariamente nel sistema fognario o più in generale nell'ambiente. Le norme attualmente in vigore permettono all'agricoltore diversi approcci per una corretta gestione dei prodotti fitosanitari. Un metodo efficace per ridurre sensibilmente il rischio che dei residui di questi prodotti finiscano nel terreno, è quello di lavare e risciaquare "gli attrezzi di lavoro", quindi il trattore e soprattutto l'irroratrice, su apposite Piazze di lavaggio.
Il Comune di Castel San Pietro e per esso il Municipio, avendo sul proprio territorio molti vigneti (è infatti uno dei più vignati di tutto il Cantone), ha deciso di incoraggiare e di sostenere finanziariamente questo progetto, pilota e innovativo al contempo nella nostra regione e che in questa fase è stato gestito con i professionisti della società FutureFarmers. Il tutto ovviamente per compiere un ulteriore passo avanti, concreto e reale, a sostegno del nostro territorio, dell'ambiente e della sostenibilità.
Maggiori informazioni le potete trovare nei documenti allegati.
Comunicato stampa
Linee Guida