Come molti di voi avranno appreso dai mass media, quest'anno la Svizzera moderna compie 175 anni. Infatti 175 anni orsono, per la precisione il 12 settembre del 1848, è entrata in vigore la Costituzione federale.
Per commemorare degnamente questo importante avvevimento storico per il nostro Paese, il Parlamento svizzero ha organizzato una serie di eventi e proposte. Tra questi si segnalano in particolare «1848 – una storia incredibile», ossia un tour tematico del Palazzo del Parlamento e un’audioguida della città federale, e «Il mio parere», il gioco politico che offre alle classi scolastiche l’opportunità di discutere il futuro del nostro Paese nelle aule delle Camere federali.
Come avrete forse appreso, il 1° e il 2 luglio scorsi il Parlamento, il Consiglio federale, l’Amministrazione federale e la Banca nazionale hanno aperto le porte al pubblico. Grande è stata l'affluenza della popolazione anche per il fatto che questi edifici non sono di regola aperti al pubblico o lo sono soltanto in misura ridotta.
Oggi 12 settembre 2023 è in programma una celebrazione ufficiale sulla Piazza federale a Berna.
Breve cenno storico
(tratto dal volume: "La Svizzera nella storia - Dal XVII secolo a oggi - Vol.2")
Nel 1848, sullo sfondo di una generale crisi economica e contro le idee della Restaurazione, scoppiano moti rivoluzionari in diversi paesi d’Europa che si concludono in una sconfitta generale. In Svizzera i cambiamenti avvenuti dopo la guerra civile del Sonderbund (1847) sono profondi e duraturi, sia nell’ambito dell’organizzazione politica dello stato sia nel riconoscimento dei diritti dei cittadini. Nel settembre di quell’anno viene creato il nuovo stato federale basato su una Costituzione (*) che si ispira al modello degli Stati Uniti, organizzata secondo il principio della divisione dei poteri. La Costituzione venne accolta da quindici cantoni e un semicantone e respinta da sei cantoni e un semicantone, tra cui il Ticino.
(*) Costituzione: È la Carta fondamentale di uno Stato in cui è indicata la sua organizzazione politica e in cui sono elencati i diritti e i doveri dei cittadini.