L’Unione delle Città Svizzere (UCS) e l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), i partner che rappresentano gli interessi delle città e dei comuni svizzeri e che sono le associazioni che hanno trattato con Alliance SwissPass (che è l’organizzazione mantello che riunisce le imprese di trasporto e le comunità tariffarie in Svizzera) la creazione della «Carta giornaliera risparmio Comune», hanno stilato un primo bilancio ad un anno dall’introduzione di questo nuovo titolo di trasporto.
Come sapete, la «Carta giornaliera risparmio Comune» ha iniziato ad essere commercializzata dall’inizio di gennaio del 2024 in sostituzione della “vecchia” Carta giornaliera o Flexi Card. Dalla nota congiunta di UCS e ACS notiamo come in Svizzera ci sono attualmente 1070 tra città e comuni presso i quali si può acquistare questa carta risparmio. Se consideriamo che in Svizzera ci sono attualmente poco più di 2000 comuni, ciò significa che presso la metà di loro è possibile acquistarle. Questo dato corrisponde più o meno allo stesso numero di comuni/città che offrivano le vecchie carte giornaliere.
In base all’esperienza acquisita dai comuni/città in questo anno, sono già stati apportati alcuni miglioramenti che riguardano soprattutto la gestione e la riservazione delle Carte da parte dei comuni/città stessi. Un miglioramento apportato a favore dell’utenza è stata l’introduzione di un sistema a semaforo che indica a chi desidera acquistare una carta, quale è la disponibilità per quel determinato giorno (pallino verde = elevata disponibilità / mezzo pallino arancio = scarsa disponibilità / pallino rosso = Carte esaurite). Tenuto conto che le nuove carte sono ora contingentate a livello svizzero e non più a livello comunale, questo sistema è senz’altro utile all’utente per non procrastinare troppo l’eventuale acquisto.
Ricordiamo che chi acquista la carta in anticipo (da 6 mesi sino a 10 giorni prima della data della partenza), beneficia dei prezzi più bassi. Ad esempio, con un abbonamento a Metà-prezzo, si può acquistare una carta giornaliera già a soli Fr. 39.- (2° classe) che consente di viaggiare in tutta la Svizzera sui mezzi pubblici.
Anche a Castel San Pietro le nuove Carte giornaliere risparmio hanno avuto un buon successo. Un numero crescente di persone le sta utilizzando, segno che questa offerta è apprezzata.
Vai alla carta giornaliera risparmio Comune