Come sicuramente sapete, oramai da diversi anni l’ora legale ha inizio l’ultima domenica di marzo per terminare l’ultima domenica di ottobre.
Pertanto domenica 30 marzo, esattamente alle ore 02:00 gli orologi in Svizzera (e nella maggior parte dei paesi europei) verranno spostati avanti di 1 ora, cioè alle ore 03:00.
Lo sapevate che…
In Svizzera è l’Istituto federale di metrologia (METAS) l’ente responsabile della realizzazione e della diffusione dell’ora ufficiale svizzera. Nei sui laboratori gestisce infatti diversi orologi atomici i quali concorrono alla realizzazione del tempo mondiale coordinato. Dai dati ricavati dai circa 350 orologi atomici situati in oltre 60 laboratori di misurazione sparsi in tutto il mondo, l’Ufficio internazionale dei pesi e delle misure di Parigi (BIPM) calcola il cosiddetto tempo universale coordinato (Universal Time Coordinated, UTC). Questo è il tempo di riferimento mondiale che dà il ritmo per tutti i fusi orari.
Ma lo sapevate che esiste anche una “regolazione ultra fine” del tempo mondiale?
Una seconda gamma di orologi atomici, estremamente precisi, i cosiddetti campioni di frequenza primaria, svolgono infatti un ruolo particolare nella regolazione altamente precisa del tempo mondiale. Circa una dozzina di questi campioni di frequenza sparsi nel mondo contribuiscono infatti all’accuratezza del tempo mondiale. Uno di questi orologi atomici estremamente precisi si trova anche in Svizzera, proprio presso il METAS. Pensate… è così preciso che ci vorrebbero 30 milioni di anni prima che due orologi simili indicassero una differenza di un secondo!
Ma è così importante avere un’ora talmente precisa?
Ebbene sì. La diffusione di scale temporali ad altissima precisione svolge un ruolo importantissimo in molti settori: dall’ecomomia (pensate ad esempio alle contrattazioni in borsa dove sono in gioco miliardi di soldi), alla scienza o alla tecnica (pensate ad esempio all’implemenazione di nuove tecnologie o alla sincornizzazione dei sistemi elettronici).
A tale riguardo l’Ufficio federale di metrologia (METAS) sta lavorando allo studio e allo sviluppo di nuovi sistemi di diffusione del tempo attraverso delle fibre ottiche ad altissime prestazioni.