Di seguito un paio di informazioni utili a riguardo della Licenza di condurre.
Le licenze di condurre cartacee (svizzere) sono da sostituire entro il 31 ottobre 2024
Generalmente la licenza di condurre svizzera non ha una data di scadenza; dovete però richiederne una nuova in caso di furto o di smarrimento. Se siete tuttavia ancora in possesso di una licenza di condurre in formato cartaceo (di colore blu), avete tempo sino al più tardi al 31 ottobre 2024 per sostituirla con una in formato carta di credito (LCC). Oltre questo termine, il documento cartaceo perde la sua validità anche se i titolari mantengono l'autorizzazione a condurre. Vi è comunque da tener presente che qualora la licenza cartacea non venisse sostituita entro questa data, si è passibili di una multa disciplinare. Non essendo inoltre la vecchia licenza cartacea riconosciuta dappertutto (specialmente all’estero), si rischia di andare incontro a dei problemi.
L’Ufficio della circolazione cantonale invita perciò tutti i detentori di una licenza di condurre cartacea a procedere per tempo con l’inoltro della documentazione necessaria alla sua sostituzione, come indicato nella seguente pagina.
Circolare in Svizzera con una licenza di condurre straniera
Se vivete in Svizzera, avete il diritto di circolare con una licenza di condurre straniera soltanto dodici mesi. In seguito, dovrete sostituirla con una licenza svizzera. Potete sostituire la licenza straniera dopo la scadenza del termine, ma rischiate una multa. Per la sostituzione, vedere la pagina seguente.