Il Comune

GIOVANI E MONDO DEL LAVORO - Un interessante convegno a cui partecipare

Venerdì 11 Ottobre 2024

La disoccupazione giovanile è un grosso problema ed è necessario porre un freno. Tutti siamo concordi su questo; come risolverlo è però tutt’altro che semplice.

 

In Svizzera decine di migliaia di giovani cercano di entrare nel mercato del lavoro. Senza un opportuno sostegno, non tutti riescono in questa impresa. Se i giovani si sentono inutili o addirittura respinti già all’inizio della loro vita lavorativa o nella loro ricerca di impiego, il loro entusiasmo si tramuta ben presto in frustrazione, più che comprensibile. Se i giovani non sono accolti da salde strutture, in poco tempo possono perdersi d’animo e smarrire la giusta via. A ciò si aggiunge anche il rischio del cosiddetto «decadimento professionale»: senza un esercizio e una pratica quotidiana, le abilità professionali diventano in fretta obsolete. Il mondo del lavoro del giorno d’oggi corre infatti molto veloce e i cambiamenti sono sempre più repentini. Spesso inoltre il datore di lavoro ha delle aspettative, mentre i giovani ne hanno delle altre: il «matching» non sempre riesce, così come non sempre i giovani sono pronti a fare il grande passo per entrare nella vita lavorativa.

 

L’interesse di noi tutti è di avere delle organizzazioni o degli enti specializzati e soprattutto impegnati a prevenire la disoccupazione tra i nostri giovani.


In questo ambito Check Your Chance, con le sue organizzazioni associate, fornisce un importante contributo. Questo attore è infatti la principale organizzazione a livello svizzero specializzata nella prevenzione della disoccupazione giovanile e nell’integrazione dei giovani disoccupati.

L'organizzazione ha avviato anche in Ticino una rete collaborativa con diversi partner denominata Tavolo Check Your Chance Ticino.


Per saperne di più ci permettiamo segnalare ai nostri giovani il seguente evento. Si tratta di un interessante convegno, che avrà luogo il

 

21  novembre  2024

dalle ore 09.00 alle ore 14.30

Palazzo dei Congressi di Lugano

 

Per l’iscrizione e per maggiori informazioni, vedere la locandina.

 

(Ai giovani dai 15 ai 30 anni, residenti a Castel San Pietro, che parteciperanno al convegno, il Comune rimborserà la tassa di iscrizione. È indispensabile una prova di iscrizione e di partecipazione).

 

Check you Chance

Torna su