Come tradizione da ben 25 anni, il Municipio e la cantina SA F.lli Valsangiacomo di Mendrisio sono lieti di presentare l'annata 2021 del
Vino comunale
"Loverciano - Riserva dei Conti"
(Merlot DOC)
Si tratta del risultato della 25° vinificazione (1997 - 2021) delle uve Merlot prodotte nel vigneto comunale che è ubicato nelle immediate vicinanze del Centro Scolastico comunale.
Coloro che sono interessati all'acquisto di questo ottimo vino rosso, possono inoltrare la loro richiesta alla Cancelleria attraverso il tagliando di sottoscrizione che trovate qui sotto. Basta indicare nome, cognome, indirizzo completo e il numero delle confezioni desiderate (da 2, 3 oppure 6 bottiglie). Confermare infine con un semplice "clic" sulla casella Invio per e-mail che trovate in altro a destra.
Le bottiglie ordinate potranno poi essere ritirate giovedì 14 novembre 2024 (dalle 17:30 alle 19.00) nella sala BETTEX della Masseria Cuntitt.
Volantino presentazione vino
Tagliando di sottoscrizione online (termine di inoltro: 25.10.2024)
Lo sapevate che...
La storia del vigneto comunale ha preso avvio nel 1994, ma ufficialmente è iniziata "solo" nel 1997 con la raccolta delle prime uve (del vitigno Merlot) e la susseguente loro vinificazione. La superfice coltivata è di circa 2200 mq e originariamente furono messe a dimora poco meno di 1000 barbatelle. A seguito dei lavori di risanamento dei muri esterni della palestra comunale effettuati nel 2018, alcuni ceppi originari hanno dovuto essere estirpati ma poi, grazie ai nuovi spazi ricavati, hanno potuto essere piantate delle nuove barbatelle, sempre dello stesso vitigno. Lo sapevate che là dove c'è adesso il vigneto comunale, c'erano già dei filari di vite prima che venisse costruito il Centro scolastico? Ma la maggior parte del terreno era allora comunque coltivato/arato o prativo, come lo testimonia la foto qui allegata scattata a inizio 1988, cioè prima che iniziassero i primi lavori di costruzione del Centro scolastico.