Il Comune

COLEOTTERO GIAPPONESE – Tra poco dovrebbe nuovamente riapparire

Mercoledì 26 Giugno 2024

In base agli anni scorsi, il coleottero giapponese (Popillia japonica Newmann) non tarderà a farsi vedere anche quest’estate, non solo nei vigneti, ma anche in orti, frutteti e nei giardini privati. Vi ricordiamo che questo insetto è un organismo di quarantenaper il quale vige l'obbligo di lotta e di segnalazione al Servizio fitosanitario cantonale

Il

 

Coleottero giapponese

 

è originario del Giappone ed è stato ritrovato per la prima volta in Ticino nel 2017. Oggi la sua presenza "invasiva" raggiunge oramai tutto il nostro Cantone e si è presentato anche Oltralpe. È un insetto che sverna nel terreno allo stadio larvale: in primavera migra nello strato superficiale del terreno dove si impupa e appare in seguito come coleottero adulto da metà giugno sino a settembre circa.

 

Invitiamo la popolazione a monitorare regolarmente (giornalmente) il proprio orto domestico, giardino, frutteto e vigneti e in caso di presenza di questo insetto, che è potenzialmente molto dannoso, di volerlo segnalare direttamente al Servizio fitosanitario cantonale di Bellinzona.

 

Come segnalare eventuali ritrovamenti?

C’è il sito del Servizio fitosanitario cantonale (www.ti.ch/fitosanitario), dove è possibile compilare un modulo per segnalare i ritrovamenti. È necessario allegare una fotografia dell’insetto per poter validare la segnalazione. Nella stessa pagina sono riportate inoltre le informazioni utili per il riconoscimento; le riassumiamo in breve qui di seguito:

 

  • L’adulto è riconoscibile grazie alla presenza di cinque ciuffi di peli bianchi ai lati dell’addome e di altri due sull’ultimo segmento addominale.
  • Le parti rigide che ricoprono le ali (elitre) sono di color rame mentre la testa ed il torace hanno un color verde metallizzato.
  • La lunghezza dell’insetto può variare tra gli 8 e i 12 mm (più piccolo di una moneta da 5 centesimi).

Per la cattura manuale si consiglia di effettuarla prevalentemente nelle prime ore del mattino (quando non vola ancora e si lascia catturare più facilmente) o tardi la sera. Come catturarli, eliminarli e per le segnalazioni al Servizio fitosanitario, vedere il sito dello stesso Servizio fitosanitario cantonale.

 

Ringraziamo sin d'ora per la collaborazione.

Torna su