Il Comune

Aperto il CONCORSO per la locazione dell'Osteria con alloggio "La Montanara" a Monte

Venerdì 23 Agosto 2024

Il Comune di Castel San Pietro mette a concorso la locazione dell'esercizio pubblico (osteria con alloggio) "La Montanara" situato nella bella frazione di Monte, comprensivo di appartamento per il gerente, per un presumibile inizio dell’attività nell’aprile 2025.

Fra le proposte culinarie, l’osteria dovrà prevedere quelle della tradizione popolare ticinese.

 

Le offerte, con un'idea del progetto e dell'organizzazione gestionale, dovranno pervenire al Municipio di Castel San Pietro


entro lunedì 30 settembre 2024,

alle ore 16.00

 

Concorso

 

Qualche informazione generale

Nel cuore della sponda destra della Valle di Muggio, si erge il villaggio di Monte, uno dei 9 piccoli villaggi dell’intera valle che, se non lo sapevate ancora, è la valle più meridionale della Svizzera. Esattamente 10 anni fa, La Fondazione Svizzera per la Tutela del Paesaggio ha conferito a questi incantevoli luoghi il prestigioso riconoscimento di “Paesaggio svizzero dell’anno 2014”.

La Valle di Muggio è senz’altro un luogo da scoprire o riscoprire, come lo è l’osteria “La Montanara” di Monte, dove si può anche alloggiare, grazie alle sue semplici camerette per 5 posti letto complessivi, arredate tuttavia con molto gusto. L’osteria, che il Comune di Castel San Pietro ha “ereditato” dall’ex comune di Monte nel 2004, è da quasi 50 anni di proprietà pubblica. Ritrovo pubblico molto apprezzato non solo dai residenti, ma anche dai numerosi villeggianti che soggiornano in estate a Monte e negli altri paesini, così come dai tanti turisti ed escursionisti nella regione, è completamente arredata e al suo interno può ospitare comodamente sedute sino a 30 persone. L’ampia e meravigliosa terrazza da 14 posti permette all’avventore di gustare il panorama sulla sottostante vallata, la tranquillità del luogo e di respirare della sana aria fresca durante le giornate più calde. Ma presso questa simpatica e semplice osteria di paese, che non manca di nulla quanto a servizi, vi è pure un campo da bocce, uno “sport” o meglio un “gioco” di antichissima tradizione, assai praticato un tempo specialmente dalle persone più anziane ma che sempre più affascina anche i nostri giovani.

La Valle di Muggio viene sempre più considerata ed apprezzata nel panorama turistico ticinese e nazionale come uno dei luoghi più autentici e tradizionali da visitare, da esplorare e da soggiornarvi. Il piccolo paesino di Monte, con le case addossate l’un l’altra e con le sue bellissime viuzze dove vivono ancora un centinaio di abitanti, lo rendono particolarmente affascinante. La decina di interventi architettonici pubblici, invisibili agli occhi dei più, quasi da “architettura silenziosa”, ma allo stesso tempo molto pratici e efficaci e che sono stati implementati un paio di anni fa per volontà del Comune di Castel San Pietro, gli conferiscono un tocco di classe in più, rendendolo ancora più pittoresco e vivibile. Interventi architettonici puntuali che sono stati voluti per migliorare la qualità di vita dei residenti, dai più anziani ai più giovani.

Ma ad essere particolarmente affascinante è tutta la Valle di Muggio, un luogo dove il confine, la separazione, non è qualche cosa di netto, ma di assai labile, come del resto lo è tutto il Mendrisiotto. Una regione da un lato fortemente attaccata al Ticino, ma in un certo senso anche staccata. E poi che dire della bellezza del “suo” Monte Generoso, con la sua vetta posta a oltre i 1700 metri e delle “sue” Gole della Breggia, situate invece all’altra estremità, a meno di 300 metri sul livello del mare.

Torna su