Nelle ultime settimane abbiamo costatato in diversi luoghi e frazioni del nostro comune, la presenza di animali selvatici, in particolare di cinghiali alla ricerca di cibo. Questi animali, come già comunicatovi con il volantino che abbiamo distribuito a tutta la popolazione ad inizio giugno (vedi allegato), si avventurano sempre di più nelle zone abitate prendendo di mira soprattutto i sacchi dei rifiuti depositati nei punti di raccolta. Questa problematica non è putroppo presente solamente a Castel San Pietro ma anche in alcuni comuni limitrofi.
I sacchi vengono rotti con rifiuti che vengono dissiminati un po' ovunque (vedi immagine - Gorla).
Per cercare di porre rimedio a questa situazione e comunque al forte aumento dei cinghiali in generale, l'Ufficio caccia e pesca cantonale (UVC) ha introdotto a partire da quest'anno un nuovo periodo venatorio dedicato al cinghiale (giugno e luglio). Lo scopo è quello di incrementare le catture per diminuire così i danni causati soprattutto alle colture agricole ma anche alle proprietà private.
Da parte nostra, per cercare di dare il nostro contributo e per evitare di "attrarre" inutilmente questi animali, invitiamo da subito tutta la popolazione a voler depositare il proprio sacco dei rifiuti nei punti di raccolta previsti, solamente il giorno stesso della raccolta, la mattina presto, a partire dalle ore 08.00.
Se depositate i sacchi negli appositi cassonetti, vi chiediamo gentilmente di sempre chiudere il coperchio in maniera da evitare che gli animali (come volpi, corvi eccetera) vi si passano intrufolare.
GRAZIE in anticipo per la vostra collaborazione.