Istitutional Site

14 agosto - La festa votiva del Santo Crocifisso

Mercoledì 14 Agosto 2024

Come riportato nell'articolo pubblicato nell'edizione di giugno dell'anno scorso della rivista comunale Castello informa (che vi invitiamo a rileggere. clicca qui), la festa votiva del Santo Crocifisso di Castel San Pietro si celebra ogni anno il 14 agosto da oramai più di 190 anni, più precisamente dal 1833. A proposito dell'istituzione di questa festa, così ricordava don Selmoni, parroco a Castello dal 1942 al 1969.

 

"L'assemblea comunale (N.d.R. ai tempi non c'era ancora il Consiglio comunale, istituito "solo" nel 1953) del 4 agosto 1833 decide di tenere ogni anno la festa del Santo Crocifisso consistente in una Messa cantata al mattino e nel Vespero la sera con Te Deum il giorno 14 agosto in ringraziamento dei tanti benefici ricevuti.

Per questa Ufficiatura il Comune paga ogni anno al parroco Lire milanesi 4"


Nota

Avete sicuramente notato dal comunicato pubblicato separatamente che gli uffici della nostra Amministrazione comunale rimangono chiusi in occasione di questa importante festa votiva del nostro paese. Il perché è da ricercare nell'art. 47, cpv f) nel Regolamento organico dei dipendenti comunali.

© castelsanpietro.ch – credits     |     Ultimo aggiornamento della pagina: 25.08.2021     |     Visualizzazione: RegolareStampa