Il Comune

Informazioni sulla Peste Suina Africana (PSA)

Giovedì 24 Novembre 2022

Della peste suina africana (PSA) ne avete magari già sentito parlare dagli organi di stampa. Questa malattia, che colpisce cinghiali e suini domestici, è altamente contagiosa per questi animali, nei quali provoca un elevato tasso di mortalità. Per l’uomo invece non è pericolosa.

L’Ufficio del veterinario cantonale (UVC), attraverso un comunicato inviato recentemente a tutti i Comuni, fa sapere come al momento questa malattia non è fortunatamente ancora presente in Svizzera. La presenza del virus nei cinghiali della vicina Italia e in particolare in alcune delle sue regioni a noi abbastanza vicine (Liguria e Piemonte), ha tuttavia indotto le nostre autorità a innalzare il livello di guardia.

L’Ufficio del veterinario cantonale riconosce ai Comuni un ruolo fondamentale nella lotta a questa malattia; questo sia nella fase di sorveglianza che eventualmente in un'eventuale fase di intervento. In questo momento ci troviamo ancora in una FASE DI SORVEGLIANZA.

Attraverso delle raccomandazioni che potete trovare qui sotto desideriamo informare voi come popolazione e soprattutto le categorie più coinvolte come cacciatori e detentori di suini sulle misure da eventualmente adottare.

Ricordiamo che in caso di ritrovamento di carcasse di cinghiali o di constatazione di comportamenti sospetti nei suini, vige l’obbligo della segnalazione.

Molto importante è inoltre la corretta gestione dei rifiuti solidi urbani (sacco dei rifiuti) e dell’umido domestico.  Nelle aree a rischio dove è possibile la presenza di cinghiali, i sacchi dei rifiuti vanno sempre deposti in pattumiere, contenitori o cassonetti solidi richiudibili. Per evitare che gli scarti di cucina fungano da “attrazione” per gli animali, non vanno deposti o gettati in compostiere aperte. Vi ricordiamo che sul nostro territorio comunale, in alcuni piazze di raccolta rifiuti, sono a disposizione dei contenitori metallici dove si possono portare gli scarti di cucina domestici.

 

Maggiori informazioni le potete trovare sul sito internet dell’Ufficio del veterinario cantonale.

Vi ringraziamo già sin d’ora della vostra collaborazione.

 

Raccomandazioni per la popolazione

Raccomadazioni per i cacciatori

Raccomandazioni per i detentori di suini

Torna su