Istitutional Site
Comunicati


1 2
Mercoledì 14 Agosto 2024

14 agosto - La festa votiva del Santo Crocifisso

Come riportato nell'articolo pubblicato nell'edizione di giugno dell'anno scorso della rivista comunale Castello informa (che vi invitiamo a rileggere. clicca qui), la festa votiva del Santo Crocifisso di Castel San Pietro si celebra ogni anno il 14 agosto da oramai più di 190 anni, più precisamente dal 1833. A proposito dell'istituzione di questa festa, così ricordava don Selmoni, parroco a Castello dal 1942 al 1969.

 

"L'assemblea comunale (N.d.R. ai tempi non c'era ancora il Consiglio comunale, istituito "solo" nel 1953) del 4 agosto 1833 decide di tenere ogni anno la festa del Santo Crocifisso consistente in una Messa cantata al mattino e nel Vespero la sera con Te Deum il giorno 14 agosto in ringraziamento dei tanti benefici ricevuti.

Per questa Ufficiatura il Comune paga ogni anno al parroco Lire milanesi 4"


Nota

Avete sicuramente notato dal comunicato pubblicato separatamente che gli uffici della nostra Amministrazione comunale rimangono chiusi in occasione di questa importante festa votiva del nostro paese. Il perché è da ricercare nell'art. 47, cpv f) nel Regolamento organico dei dipendenti comunali.

Maggiori informazioni
Martedì 13 Agosto 2024

Per chi ha desideri da esprimere c'è ancora questa sera!

La notte di San Lorenzo, quella tra il 10 e l’11 agosto, è tradizionalmente conosciuta anche come “la notte delle stelle cadenti”. Tra gli appassionati (e non) si è diffusa l’abitudine di sdraiarsi a guardare il cielo sapendo (o forse meglio... sperando) di vederne qualcuna cadere. Un tempo quella di San Lorenzo era effettivamente la notte in cui il cosiddetto sciame meteorico delle Perseidi si poteva osservare meglio: in questo secolo però il momento migliore per guardare le stelle cadenti è leggermente cambiato, ed è quello che va dall'11 al 13 di agosto.


Quindi abbiamo tempo ancora questa sera... per esprimere i nostri desideri... sempre sperando di vedere una stella cadere!

Maggiori informazioni
Venerdì 9 Agosto 2024

Chiusura degli uffici comunali il 14 e 15 agosto

Si avvisa la spettabile utenza che gli uffici dell'Amministrazione comunale rimarranno chiusi

 

mercoledì 14 agosto

(Festa del Santo Crocifisso)


&


giovedì 15 agosto

(Festa Assunzione della Beata Vergine)

 

Riapriranno regolarmente venerdì 16 agosto.

Maggiori informazioni
Venerdì 9 Agosto 2024

RIFIUTI INGOMBRANTI. Prossima raccolta sabato 24 agosto 2024

Il presente comunicato per segnalarvi, come da promemoria/calendario inviato a tutta la popolazione a inizio anno, la possibilità di consegnare i propri rifiuti ingombranti domestici


sabato 24 agosto 2024

(dalle 08.30 alle 14.00)

 

Dove?

Al solito luogo, cioè lungo via Carpinell, con accesso da via Trebia e senso unico in direzione ex grotto Piret - paese.

 

Rammentiamo che dal 1° gennaio 2024


  • non viene più spedito alcun avviso cartaceo a domicilio concernente la raccolta di questi rifiuti;
  • non viene più offerto il servizio di raccolta a domicilio effettuato in passato dagli operai della squadra esterna comunale.

Per maggiori dettagli, vogliate consultare i documenti qui sotto.


Avviso raccolta del 24.08.2024

Calendario rifiuti 2024

Informativa

Maggiori informazioni
Giovedì 8 Agosto 2024

Ma che caldo che fa! Ecco come proteggerci

Come tutti abbiamo oramai potuto constatare, i cambiamenti climatici in atto prevedono per i prossimi decenni un aumento della frequenza, della durata e anche dell'intensità dei periodi di canicola.

Ma per il momento concentriamoci sul presente.


Per i giorni particolarmente caldi e afosi, come quelli appena trascorsi e quelli previsti a breve, è importante essere preparati, così da proteggerci adeguatamente e ridurre possibili rischi sanitari. Il presente comunicato non è valido solamente per le persone più a rischio, bensì per tutti coloro che "soffrono" particolarmente i periodi caldi e le alte temperature.

 

Al riguardo l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) hanno promosso l'annuale campagna informativa per prevenire gli effetti negativi delle ondate di caldo sulla nostra salute.

Vi invitiamo a consultare i volantini qui sotto.


Volantino ( Calura senza paura )

Volantino ( Canicola: essere pronti )

Volantino ( Come proteggersi dalla canicola )

Volantino ( Tre regole d'oro )


Maggiori informazioni
Mercoledì 7 Agosto 2024

Rivista comunale CASTELLO INFORMA - Estrazione del vincitore dell'ultimo concorso

Con riferimento al concorso pubblicato sull'ultimo numero del periodico comunale CASTELLO INFORMA e intitolato


"Quanto conoscete il comune in cui vivete? E il Cantone? E la Svizzera"

 

vi informiamo che abbiamo proceduto all'estrazione del vincitore fra tutte le risposte esatte che ci sono pervenute. Purtroppo non tutte erano corrette e pertanto non hanno potuto essere prese in considerazione.

Ma quali erano le risposte esatte? Eccole:


Domande su Castello

1a, 2b, 3c, 4c, 5a, 6c, 7a, 8a, 9a, 10b


Domande sul Ticino

1b, 2b, 3b, 4a, 5c, 6a, 7a, 8a, 9b, 10c


Domande sulla Svizzera

1a, 2a, 3c, 4b, 5a, 6c, 7b, 8a, 9c, 10b


Concorso


Il vincitore, anzi i vincitori estratti a sorte sono Mariangela e Luciano Ceppi, a cui vanno due buoni del valore di Fr. 50.- cadauno per una cena da consumarsi all'Osteria Grotto Croce di Castel San Pietro.


GRAZIE a tutti per la vostra partecipazione;

ci ha fatto molto piacere.


Non ci resta che darvi appuntamento alla prossima occasione.

 

La Redazione di 

"Castello informa"

 

Maggiori informazioni
Lunedì 5 Agosto 2024Ambiente

Come smaltisco correttamente i miei rifiuti domestici? Ti aiuta l’ “ABC dei rifiuti”

Avete una vecchia tastiera del computer, oppure un tubo fluorescente (neon) rotto oppure della vernice o ancora degli abiti in buono stato ma che desiderate eliminare e non sapete come smaltirli?

In questi casi vi aiuta il dizionario online intitolato “L’ABC dei rifiuti”; uno strumento messo a punto dell’Azienda cantonale dei rifiuti (ARC) il quale, con più di 400 voci corredate da relative immagini, vi indica come e dove smaltire i propri rifiuti, migliorando così la raccolta separata. Il dizionario è aggiornato regolarmente anche sulla base dei vostri suggerimenti.

 

A proposito di raccolta separata; sempre sul sito dell’Azienda cantonale dei rifiuti, in un’apposita pagina intitolata “La raccolta separata”, vengono fornite interessanti informazioni generali.

 

Vi consigliamo comunque di voler sempre verificare le indicazioni fornite dal nostro Comune sulle diverse possibilità di consegna delle diverse tipologie di materiali.

Maggiori informazioni
Lunedì 5 Agosto 2024

È nuovamente aperto il campo da calcio sintetico

Dopo la ristrutturazione delle ultime settimane (sostituzione del manto sintetico), abbiamo il piacere di comunicare che il campo da calcio (sintetico) al Centro sportivo Nebian è di nuovo praticabile.


Vi invitiamo a voler sempre rispettare e a trattare con cura le varie infrastrutture presenti al nostro Centro sportivo.


Vi ringraziamo sin d'ora della vostra collaborazione. 

 

Maggiori informazioni
Domenica 4 Agosto 2024

Team di Comunità - Ecco il calendario delle attività di questa estate

Ci permettiamo segnalarvi, tramite l'allegata locandina, le attività proposte dal nostro "Team di comunità" per questa estate.

 

Le proposte sono aperte non solo alle persone over 64 / 65, ma anche a tutti

gli interessati.

 

Locandina/attività

Maggiori informazioni
Lunedì 29 Luglio 2024

È stato riaperto ed è di nuovo agibile il Percorso Vita in zona Avra

Vi comunichiamo che il Percorso Vita situato in zona Avra, che ricordiamo è rimasto chiuso per alcune settimane a causa dei danni causati dal maltempo di inizio luglio, è di nuovo agibile.

Si ringraziano i servizi forestali competenti per il rapido lavoro di messa in sicurezza di questo apprezzato luogo di svago e di allenamento.

 

Ricordiamo a tutti comunquze che il suo accesso rimane vietato in caso di forte vento e di precipitazioni intense (grado 3 di allerta o superiore).


Sito internet

Maggiori informazioni
Mercoledì 24 Luglio 2024

Le "Carte giornaliere risparmio Comune". Acquistabili in Cancelleria

Vi rammentiamo che presso la nostra Cancelleria comunale è possibile acquistare le 

 

"Carte giornaliere

risparmio comune"

 

Questo titolo di viaggio sostituisce le precedenti Carte giornaliere, in vigore sino al 31.12.2023, denominate anche "Flexicard".

 

Per maggiori informazioni e per l'acquisto, vogliate cliccare qui sotto.

 

Vai all'acquisto delle Carte

Maggiori informazioni
Venerdì 5 Luglio 2024

Il servizio di raccolta carta & cartoni sul nostro territorio

Come tutti oramai sapete, dal 1° gennaio scorso il nostro comune ha messo a disposizione dei cittadini una benna compattatrice per la raccolta della carta e dei cartoni, che si trova sul piazzaletto antistante il magazzino comunale in via Gelusa. A tale riguardo vi rimandiamo all’informativa inviata a tutti a inizio anno.

 

Ci permettiamo qui ricordarvi che la raccolta carta su tutto il territorio (negli abituali punti di raccolta) è comunque sempre garantita a scadenza bimensile dalla locale sezione scout Burot. A tal proposito vi invitiamo a leggere l’allegato comunicatoche verrà inviato prossimamente a tutta la popolazione.

Maggiori informazioni
Domenica 30 Giugno 2024

Il progetto "Filiera del legno a scopo energetico per il Mendrisiotto"

La Confederazione Svizzera ha sviluppato una strategia energetica per il 2050 mirata a ridurre l'uso di combustibili fossili e aumentare l'energia da fonti rinnovabili. In questo contesto, lo sviluppo delle centrali di teleriscaldamento a cippato di legno rappresenta una soluzione sostenibile.

 

SvizzeraEnergia per i comuni ha lanciato il bando “Comuni all’avanguardia” per il 2024-2025 e Castel San Pietro, uno dei primi comuni ad adottare l'Agenda 2030 e i suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS), all’interno delle misure adottate in Castello Sostenibile, ha candidato il progetto “Filiera del legno a scopo energetico per il Mendrisiotto”, proposto da SUPSI.  

 

Per maggiori informazioni, clicca qui.

 

Maggiori informazioni
Venerdì 28 Giugno 2024

Frutticoltura - Segnalazione di un nuovo fitologo; il “punteruolo nero del fico”

Durante il mese di giugno, il Servizio fitosanitario cantonale ha confermato la sospettata presenza del punteruolo nero del fico (Aclees taiwanensis) in diverse zone dei comuni di Balerna, Novazzano e Vacallo. Data oramai l’accertata diffusione di questo insetto di origine asiatica in questi tre comuni, non si esclude che lo si possa rinvenire anche in altre regioni del Mendrisiotto.

Malgrado non sia un insetto inserito nella lista degli organismi di quarantena e che non è assolutamente pericoloso né per l’uomo, né per gli animali, è tuttavia in grado di causare ingenti danni alle piante di fico comune (Ficus carica). Di origine asiatica, il punteruolo nero del fico (Aclees taiwanensis), è un insetto temuto in particolare dai vivaisti, perché si diffonde facilmente tramite gli scambi commerciali. Vista la capacità di questo organismo di diffondersi in maniera estremamente rapida, in allegato trovate alcuni consigli di gestione che possono risultare utili sia ai privati, sia ai professionisti del settore ambientale, in particolare ai manutentori del verde.


Per qualsiasi informazione supplementare o in caso di ritrovamento, rivolgersi direttamente al Servizio fitosanitario cantonale.

 

Alcuni consigli di lotta

Maggiori informazioni
Venerdì 21 Giugno 2024

Avviso delle risoluzioni del Consiglio comunale - Seduta del 17.06.2024

Maggiori informazioni
Lunedì 27 Maggio 2024

Lotta 2024 alla zanzara tigre

A riguardo della campagna di lotta 2024 contro la zanzara tigre, rinnoviamo l'invito a voler leggere attentamente le indicazioni riportate nell'allegato Avviso che è stato anche distribuito a tutta la popolazione nelle settimane scorse.

 

Avviso

Maggiori informazioni
Martedì 27 Febbraio 2024

Il «giardino climatico», guida

La guida, edita recentemente dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), si compone di 16 schede le quali offrono interessanti consigli, idee e suggerimenti per promuovere la biodiversità a livello locale e migliorare così indirettamente anche il clima.

 

Per saperne di più, clicca QUI

Maggiori informazioni
Lunedì 22 Gennaio 2024

Breve filmato con le immagini delle opere più importanti della legislazione comunale 2021-2024

In occasione del tradizionale incontro con la popolazione di inizio anno è stato mostrato al pubblico un breve filmato realizzato dalla Cancelleria comunale con il quale si è voluto, in immagini, riassumere le più importanti opere portate a termine o "messe in cantiere" nel corso della legislatura comunale 2021-2024 che volge al termine.

 

Buona visione.

Maggiori informazioni
Domenica 22 Ottobre 2023

I dieci semplici consigli (sempre validi!) per risparmiare energia!

Vi ricordate i 10 "semplici consigli sul come risparmiare energia" che vi avevamo segnalato un anno fa di questi tempi, in piena crisi energetica?

Anche se lo spauracchio di rimanere senza energia da un giorno all'altro sembra un po' affievolito, questi consigli sono sempre validi, anche perchè, come tutti abbiamo già potuto constatare di tasca propria, il prezzo dell'energia è aumentato (o aumenterà) di parecchio.

 

Consigli che sono dunque

sempre validi e che si basano

sul buon senso.


Con un po' di buona volontà e soprattutto di perseveranza, pensando che risparmiare energia significa anche risparmiare dei soldi, proviamo tutti a metterne in pratica almeno qualcuno.

 

Maggiori informazioni
Giovedì 10 Agosto 2023

Agevolazioni per l'utilizzo dei campi da tennis al centro Caslaccio di Gorla

Al centro Caslaccio, nella frazione di Gorla, a due passi dal confine con il Comune di Balerna, ci sono dei campi da tennis facenti parte di un centro sportivo privato.

Grazie a un accordo tra il nostro Comune e il gestore/responsabile del tennis, i cittadini residenti a Castel San Pietro hanno la possibilità di beneficiare di alcune agevolazioni sul prezzo dell'affitto dei campi e sulla tariffa oraria per delle lezioni private, che sono impartite di regola da un maestro di tennis diplomato.

L'accordo è stato recentemente rinnovato sino al 

 

31 dicembre 2024

 

Per maggiori informazioni e per tutti i dettagli contattare direttamente il responsabile dei campi da tennis al numero di telefono 077 / 441 75 56.

Vedi anche l'Avviso qui allegato.

Maggiori informazioni
1 2

© castelsanpietro.ch – credits     |     Ultimo aggiornamento della pagina: 10.05.2021     |     Visualizzazione: RegolareStampa