..
.. Numeri di emergenza Rubrica indirizzi Contatti Mappa del comune Gallerie di immagini Raccolta link Sitemap Visualizzazione di stampa Accesso area riservata
Articoli in vendita
..
Gli articoli qui di seguito sono disponibili presso la Cancelleria comunale. Si possono acquistare pagando online (spedizione direttamente a casa) oppure possono essere pagati in contanti e ritirati direttamente allo sportello della Cancelleria (disponibilità sino ad esaurimento scorte).
 



LIBRI E PUBBLICAZIONI
..

Natura e cultura dei nomi di luogo di Castel San Pietro e del M.te Generoso

di Ottavio Lurati

 

Una rigorosa descrizione della toponomastica e cultura locale realizzata attraverso un’approfondita ricerca storica resa possibile grazie al prezioso contributo di alcuni concittadini di Castel San Pietro.



Fr. 10.-



 



..

Castel San Pietro, storie e vita quotidiana (seconda edizione)

di Giuseppina Ortelli Taroni, Marina e Valerio Ortelli


Leggendolo, pagina dopo pagina, pare di immergersi quasi per incanto nella quotidianità e nelle vicissitudini delle genti di una volta, nelle loro fatiche e nelle loro storie. Storie di vita, ma anche di luoghi, di tradizioni o semplicemente di ciò che c’era e ora non c’è più nel nostro bel comune. Il tutto immortalato in stupende fotografie d’altri tempi. Al libro originale sono state aggiunte una trentina di pagine per attualizzare la storia del Comune ai giorni nostri.


Libro completo fr. 35.-

 

Solo aggiornamento fr 10.- (per chi già possiede la 1° edizione)


..

Le terre dei Turconi

di Stefania Bianchi

 

Da mercanti, a proprietari terrieri fino al raggiungimento del titolo nobiliare. È la storia dell’ascesa sociale dell’estinta famiglia Turconi che ha vissuto e prosperato nel Mendrisiotto dal XVI al XIX.



Fr. 35.-







..

La scoperta del Monte Generoso

del Museo etnografico della Valle di Muggio

 

Il Monte Generoso è considerato la montagna simbolo del Mendrisiotto ed ha sempre suscitato grande interesse anche fuori dai nostri confini. Grazie alla preziosa collaborazione di diversi autori, il Museo etnografico della Valle di Muggio ha realizzato un libro che vuole essere una panoramica a trecentosessanta gradi di questa splendida montagna.



Fr. 50.-



..

Di fatiche e di pace (Valle di Muggio 1983-2013)

di Gilberto Bossi

 

Retrospettiva di 30 anni di vita valmuggese attraverso una raccolta di vecchi articoli della rivista “Terre Ticinese”.



Fr. 50.-










..

Alura l’eva insci’

di Uberto Bustelli

 

Attraverso una lingua diretta e ruspante come il dialetto, l’autore momò descrive vicende di vita vissuta nella sua amata terra natìa. Una vita d’indigenza che egli definisce di “meravigliosa povertà”, in quanto ricca di gesti quotidiani di grande umanità.



Fr. 21.-







..

Il Mendrisiotto prima e durante la guerra

di Silvano Pezzoli

 

Un libro storico riguardante la 2a guerra mondiale e le sue conseguenze sul mondo, con un occhio di riguardo sulla nostra Confederazione e il Mendrisiotto.



Fr. 39.-







..

Guide ai monumenti svizzeri SAAS

di Vera Segre

 

Un opuscolo incentrato sull’arte castellana. Leggendolo scoprirete che Castel San Pietro ha dato i natali a numerose famiglie di artisti e che il suo territorio è arricchito da numerose opere.

 

Disponibile anche in lingua francese e tedesca.



Fr. 11.-







..

Il Cementificio nel parco - Storia della Saceba e della riqualifica territoriale realizzata dopo la sua chiusura

di Giovanni Buzzi e Paola Pronini Medici

 

Da zona selvaggia e incontaminata le Gole della Breggia diventarono oggetto di un’intensa attività estrattiva da parte del cementificio Saceba che fu dismesso nel 2003 e che costituirà quello che oggi viene definito un esempio di archeologia industriale.



Fr. 48.-





..

I tusanèll dal ‘15

di Sonia Ravizzola e Aurelio Bernasconi

 

Fotografie di una vita di quattro ospiti 95enni della casa di riposo “La Quiete”. Un percorso a ritroso che raccoglie i ricordi di quattro arzille e lucide anziane appartenenti a una generazione che ha attraversato decenni di straordinari cambiamenti.



Fr. 20.-







..

Samuel Wülser

Museo d'arte Mendrisio

 

Samuel Wülser si trasferisce a Corteglia nel 1925. Questo pittore ticinese d’adozione ha prodotto un’ottantina di opere, alcune delle quali raffiguranti un Mendrisiotto a molti sconosciuto.



Fr. 30.-







..

Erbe e piante amiche

di Angelo Frigerio

 

Pensando ai tempi andati in cui fin da bambini si aveva una conoscenza migliore della natura,“ul sciùr maestru” racconta e descrive in lingua dialettale le erbe officinali attraverso ricordi e conoscenze di una vita rurale.



Fr. 24.-








..

Pizzighi n zichinin

di Chico Bernasconi

 

Luoghi, personaggi e abitudini delle genti del Mendrisiotto. Il tutto descritto in rigoroso dialetto momò dalla sapiente penna dell’autore.



Fr. 20.-










..

Artigiani, Osterie e Botteghe di Castel San Pietro nel 1800-1900

di Carlo Fontana

 

Le trasformazioni socio-economiche degli ultimi decenni hanno portato alla scomparsa di osterie, botteghe e negozi d’artigianato di paese.

Carlo Fontana fornisce una descrizione dettagliata e puntuale di ognuna di queste attività esercitate nei secoli scorsi.



Gratuito – Offerta libera a Amm. Parrocchiale della Chiesa Rossa










..

© castelsanpietro.ch – credits     |     Ultimo aggiornamento della pagina: 21.08.2017     |     Visualizzazione: RegolareStampa

..