..
.. Numeri di emergenza Rubrica indirizzi Contatti Mappa del comune Gallerie di immagini Raccolta link Sitemap Visualizzazione di stampa Accesso area riservata
Ambiente
..

 

Cosa facciamo per il nostro ambiente ?

 

Forse già lo sapete, ma il nostro Comune si estende su una superficie totale 1183 ettari di cui circa 700 sono rappresentati da boschi, polmone vitale per la nostra esistenza.

La salvaguardia del nostro territorio e più in generale dell’ambiente che ci circonda, ci sta molto a cuore anche se, oggettivamente, la nostra posizione geografica, le condizioni meteorologiche in continuo cambiamento e la crescente urbanizzazione spesso non ci aiutano nei nostri sforzi.

E’ comunque nostra intenzione perseverare in questi sforzi per offrire a tutti i nostri cittadini e ai molti turisti che percorrono ogni anno i nostri sentieri ed itinerari escursionistici, un territorio pulito e ben curato, degno di essere visitato. A questo scopo, un contributo fondamentale viene dato  dai  nostri cittadini o dalle associazioni che si occupano direttamente della gestione dei boschi, dei prati, dei pascoli e del verde in generale, senza dimenticare i nostri fantastici vigneti che rendono Castel San Pietro uno dei Comuni più vignati del Cantone.

 

Non abbiamo mai ambito ad essere certificati con dei label particolari, anche se potremmo ottenerli grazie al dinamismo della Commissione Ambiente. Si sta elaborando il Piano Energetico Comunale (PECo) intercomunale (con i Comuni di Breggia, Vacallo e Morbio Inferiore), strumento di monitoraggio e d’azione per quella politica energetica che può essere attuata anche a livello comunale.

 

In questa pagina, oltre a trovare delle indicazioni sulle attività concrete messe in atto e sui vari contributi/sussidi che il nostro Comune elargisce, trovate anche degli utili link per trovare maggiori informazioni e spunti per come contribuire a migliorare il nostro ambiente.

Per salvare e salvaguardare in nostro ambiente in generale, ogni sforzo conta, pur piccolo o insignificante che possa apparire.

 

Piano Energetico Comunale (PECo)

Cliccando sulla documentazione qui sotto potete prendere visione degli scopi ed intendimenti di questo piano energetico riferito al nostro territorio.

Messaggio municipale 10-2015

1. Rapporto tecnico

2. Piano d'azione

3. Tavole

4. Schede informative

 

Piano di illuminazione pubblica

Nel 2010, assieme ai Comuni di Novazzano e Coldrerio, il nostro Comune si è dotato di un “Piano regolatore della Luce”, dando mandato ad uno studio specializzato di allestire appunto un piano dell’illuminazione comunale. Gli obiettivi del piano dell’illuminazione sono:

  • ridurre l’indice energetico;
  • ridurre l’inquinamento luminoso e ottico;
  • garantire la mobilità e la sicurezza delle persone.

Il Piano della Luce è uno strumento che ha permesso al Municipio di fotografare la situazione attuale dell’illuminazione pubblica e più in generale di individuare quali tratte di strada sono da illuminare e con quale tipo di lampada (temperatura, colore e resa cromatica, a dipendenza della tipologia della strada stessa) sulla base di una verifica illuminotecnica da parte dello studio incaricato del progetto. Si tratta di un documento programmatico con un piano che illustra l’obiettivo da raggiungere nel futuro della nostra rete di illuminazione pubblica.

Illuminazione pubblica comunale (documento generale)

Piano di illuminazione futura (Castel San Pietro)

Piano di illuminazione futura (Campora)

Piano di illuminazione futura (Monte)

Piano di illuminazione futura (Casima)








..

© castelsanpietro.ch – credits     |     Ultimo aggiornamento della pagina: 23.08.2017     |     Visualizzazione: RegolareStampa

..