..
.. Numeri di emergenza Rubrica indirizzi Contatti Mappa del comune Gallerie di immagini Raccolta link Sitemap Visualizzazione di stampa Accesso area riservata
Azienda acqua potabile
..

L’Azienda Acqua Potabile (AAP) distribuisce ca. 175'000 metri cubi d’acqua potabile all’anno. L'approvigionamento idrico di Castel San Pietro avviente da diverse fonti.

 

L'acqua distribuita a Castel San Pietro proviene da:

  • sorgente Valle della Crotta;
  • pozzi di Vernora;
  • pozzo del Paolaccio di Mendrisio (acqua di soccorso e per il Monte Generoso).

L'acqua distribuita a Monte proviene da:

  • sorgente Fontana;
  • pozzo del Paolaccio di Mendrisio (acqua di soccorso dal Monte Generoso).

L'acqua distribuita a Casima proviene da:

  • sorgente Fuett 1 e Fuett 2;
  • pozzo del Paolaccio di Mendrisio (acqua di soccorso dal Monte Generoso).

L'acqua distribuita a Campora proviene da:

  • sorgente della Valle della Crotta

 

L’Azienda fornisce l’acqua al Comune per il tramite di circa 900 utenze.

Gran parte dell’acqua distribuita viene trattata con impianti UV che ne garantiscono la potabilità costante; potabilità che viene regolarmente controllata ogni 3 mesi con prelievi ed analisi batteriologiche in tutte le zone di distribuzione. Questo in applicazione delle direttive del manuale Acquati, strumento ideato dall’Associazione Acquedotti Ticinese che da seguito al nuovo diritto alimentare svizzero e che mette in pratica il principio dell’autocontrollo delle aziende distributrici di derrate alimentari in generale, di cui l’acqua rappresenta sicuramente l’elemento base.

L’AAP così come si presenta attualmente è il frutto dell'aggregazione del 2004 con l’assemblaggio di due piccole aziende (Monte e Casima) e l'acquisizione della rete di distribuzione di Campora.

L’Azienda è gestita da personale adeguatamente formato (corso sorvegliante AAT) composta da un tecnico (arch. Massimo Cristinelli) e dal fontaniere Mirko Negri. Diverse altre persone collaborano saltuariamente alla gestione della vasta rete idrica comunale.

La nostra Azienda è inoltre membro della Società Svizzera dell'Industria del Gas e delle Acque (SSIGA) - www.ssiga.ch

La conduzione politica è garantita dal capodiscastero (Daniele Kleimann) mentre quella amministrativa dal segretario comunale (Lorenzo Fontana) e da alcuni dipendenti (Federico Grand ed Emanuala Polonijo).

..

© castelsanpietro.ch – credits     |     Ultimo aggiornamento della pagina: 27.01.2017     |     Visualizzazione: RegolareStampa

..