..
.. Numeri di emergenza Rubrica indirizzi Contatti Mappa del comune Gallerie di immagini Raccolta link Sitemap Visualizzazione di stampa Accesso area riservata
Acqua potabile
..

Breve istoriato

Il 12 dicembre 2016 il Consiglio comunale, in seduta ordinaria, approvava lo scioglimento dell’Azienda Comunale Acqua Potabile (AAP) e il conseguente adeguamento sia del Regolamento azienda acqua potabile (RAAP) che del Regolamento comunale (RC). Questa decisione di sciogliere l’Azienda Acqua Potabile comunale, che si occupa della distribuzione dell’acqua potabile a Castel San Pietro, Monte, Casima e Campora, scaturisce dalla proposta che il Municipio aveva sottoposto al Consiglio comunale con il Messaggio municipale no. 17/2016 del 25 ottobre 2016 nel quale, guardando al futuro e con l’obiettivo primario di risanare la situazione finanziaria di questa Azienda, l'Esecutivo propugnava di integrare questo importante servizio nella contabilità dell’Amministrazione comunale.

A partire dal 1. gennaio 2017, con registrazioni in un centro di costo specifico, nel rispetto della trasparenza e seguendo i dettami del piano contabile armonizzato per i comuni, tutte le registrazioni contabili inerenti l’approvvigionamento idrico sono integrate nei conti del Comune. Attivi e Passivi dell’Azienda Acqua Potabile sono passati di competenza e di proprietà del Comune al 31 dicembre 2016.

Per quanto riguarda l’utenza, questo scioglimento della AAP e la sua integrazione nei servizi generali del Comune non comporta alcun cambiamento rispetto alla situazione precedente.

 

Il Servizio di approvvigionamento idrico sul nostro territorio

L'acqua distribuita a Castel San Pietro proviene da:

  • sorgente Valle della Crotta;
  • pozzi di Vernora;
  • sorgenti del Paolaccio di Mendrisio (acqua di soccorso e per il Monte Generoso);
  • serbatoio Croce di Balerna (acqua di soccorso).

 

L'acqua distribuita a Monte proviene da:

  • sorgente Fontana;
  • sorgenti del Paolaccio di Mendrisio (acqua di soccorso dal Monte Generoso).

 

L'acqua distribuita a Casima proviene da:

  • sorgente Fuett 1 e Fuett 2;
  • sorgenti del Paolaccio di Mendrisio (acqua di soccorso dal Monte Generoso).

 

L'acqua distribuita a Campora proviene da:

  • sorgente della Valle della Crotta.

 

Le utenze alle quali viene attualmente fornita l’acqua potabile sono circa 900.

Gran parte dell’acqua distribuita viene trattata con impianti UV che ne garantiscono la potabilità costante, potabilità che viene regolarmente controllata ogni 3 mesi con prelievi e analisi microbiologiche in tutte le zone di distribuzione e una volta all'anno un'estesa analisi chimica dell'acqua erogata dalle diverse fonti. Questo in applicazione delle direttive del manuale Acquati, strumento ideato dall’Associazione Acquedotti Ticinese che da seguito al nuovo diritto alimentare svizzero e che mette in pratica il principio dell’autocontrollo delle aziende distributrici di derrate alimentari in generale, di cui l’acqua rappresenta sicuramente l’elemento base.

Questo importante servizio comunale è gestito da personale adeguatamente formato (corso sorvegliante AAT) composto da un tecnico (arch. Massimo Cristinelli) e dal fontaniere Mirko Negri. Diverse altre persone collaborano inoltre saltuariamente alla gestione della vasta rete idrica sul nostro territorio comunale. Siamo inoltre membro della Società Svizzera dell'Industria del Gas e delle Acque (SSIGA) - www.ssiga.ch

La conduzione politica di questo servizio è garantito dal Capo discastero Daniele Kleimann mentre quella amministrativa dal Segretario comunale Lorenzo Fontana e da alcuni dipendenti comunali (Federico Grand e Massimo Cristinelli).

Ufficio tecnico
Via alla Chiesa 10
C.P. 11
6874 Castel San Pietro
Tel. +41 (0) 91 646 15 62/75

Orario sportello
lunedì - venerdì

08.30-12.00

 

Numero emergenza

Picchetto Servizio acqua potabile (24/24h)

Tel. +41 (0) 79 234 22 33

..

Documenti e formulari

Qualità dell'acqua in Svizzera

..

© castelsanpietro.ch – credits     |     Ultimo aggiornamento della pagina: 28.07.2017     |     Visualizzazione: RegolareStampa

..