Conformemente al Regolamento concernente il controllo abitanti e la banca dati movimento della popolazione e al Regolamento d'applicazione alla legge cantonale sulla protezione dei dati personali, raccoglie e trasmette i dati ad altri uffici comunali e cantonali autorizzati a farne richiesta (Stato civile, Esazione, Statistica, ecc.).

Presso questo ufficio ci si annuncia per l'arrivo e la partenza nel/dal Comune e per il cambio d'indirizzo.

L'Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti documenti:

  • certificato di domicilio: certifica che il/la richiedente è domiciliato/a nel Comune;

  • certificato di buona condotta;

  • certificato di stato di famiglia;

  • autorizzazione di soggiorno: conferma l'effettivo domicilio del/della richiedente nel Comune e viene utilizzata per legittimare il soggiorno in un altro Comune;

  • certificato di esistenza in vita;
  • certificato di informazione;
  • dichiarazioni varie.

Inoltre si occupa di registrare tutte le attività economiche presenti su territorio comunale, come pure le residente secondarie (case di vacanza).

 

Trovate i formulari più richiesti qui a destra. In alcuni casi è comunque indispensabile presentarsi di persona allo sportello.

 

Passaporti e carte d'identità

 

Dal 1° marzo 2010 i documenti di identità non sono più rilasciati dall'UCA ma dal centro di registazione regionale con sede a Mendrisio (link a destra).

Controllo abitanti
Via alla Chiesa 10
C.P. 11
6874 Castel San Pietro
Tel. +41 (0) 91 646 15 62/75

Orario sportello
lunedì - venerdì

08.30-12.30

..

sportello virtuale

documenti e formulari

Link Utili

..

© castelsanpietro.ch – credits     |     Ultimo aggiornamento della pagina: 18.09.2017     |     Visualizzazione: RegolareStampa

..