..
.. Numeri di emergenza Rubrica indirizzi Contatti Mappa del comune Gallerie di immagini Raccolta link Sitemap Visualizzazione di stampa Accesso area riservata
Albo comunale
..
Pannello 1 Pannello 2
Ricerca testuale
Pannello 3 Pannello 4
..
..
19.06.18

È in arrivo un nuovo numero della rivista comunale "Castello informa". Si tratta di un'EDIZIONE SPECIALE dedicata interamente alla Masseria Cuntitt e ai suoi lavori di ristrutturazione, terminti da poco.

Un'edizione di ben 48 pagine, con molte foto di prima, durante e dopo il cantiere.

 

Vi auguriamo in anticipo... buona lettura.

 

La Redazione

..
..
..
..
..
19.06.18

Si avvisa la popolazione e l'utenza che, per lavori di risanamento per circa 20 metri del muro di sostegno della strada comunale di Via Piazz a Corteglia (in corrispondenza della proprietà dei signori Corti), la stessa sarà parzialmente sbarrata al traffico veicolare a partire da


lunedì 25 giugno 2018

e

per circa 15 giorni lavorativi

(meteo permettendo)


La percorribilità della strada non sarà dunque sempre garantita e si invitano pertanto i residenti e tutti gli utilizzatori a limitare i loro spostamenti veicolari.

Per maggiori dettagli vi preghiamo di leggere attentamente l'Avviso qui allegato, nel quale trovate anche la planimetria con il luogo esatto dei lavori.

Avviso con planimetria allegata

..
..
..
..
..
19.06.18

Si avvisa la popolazione e l'utenza che riprenderanno a breve, in maniera parziale e limitata, i lavori di posa della nuova fognatura, della sostituzione della condotta dell'acqua potabile e della nuova condotta del gas lungo una tratta di via Crösa-Caraccio nella frazione di Gorla. L'accesso al nucleo di Gorla sarà quindi, a dipendenza dei lavori, parzialmente e/o totalmente sbarrato al traffico veicolare a partire da


lunedì 2 luglio 2018

e

sino circa a fine settembre 2018


Per maggiori dettagli vi preghiamo di leggere attentamente l'Avviso qui allegato nel quale trovate anche la planimetria con il luogo esatto dei lavori e le varie segnalazioni.

Avviso con planimetria allegata

..
..
..
..
..
19.06.18

Vi preghiamo di prendere nota che lunedì 25 giugno, dalle ore 08.45 alle ore 09.15 (la durata dell'interruzione è comunque indicativa), verrà sospesa l'erogazione di energia elettrica a causa di importanti lavori di manutenzione alla rete di distribuzione.

Avviso

..
..
..
..
..
19.06.18
 
..
..
..
..
..
18.06.18
..
..
..
..
..
15.06.18
 

La Delegazione consortile del Consorzio Acquedotto Regionale del Mendrisiotto (richiamata la risoluzione n.267 del 26 aprile 2018) avvisa che presso le Cancellerie comunali dei Comuni consorziati è depositata la lista delle commesse dell'anno 2017 aggiudicate a invito o incarico con importi superiori a 5'000.00 CHF.

Avviso

..
..
..
..
..
12.06.18
 
..
..
..
..
..
11.06.18
..
..
..
..
..
08.06.18

L'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP e l'Ufficio federale dell'ambiente UFAM hanno redatto anche quest'anno un volantino, distribuito a tutta la popolazione, con il quale vogliono informarci sulle regole d'oro da ricordare per proteggersi al meglio contro le ondate di caldo. Vedi il volantino qui allegato.

Volantino

..
..
..
..
..
07.06.18

La Fondazione Stazione ornitologica svizzera (Vogelwarte) ha inviato nelle scorse settimane una lettera ai Comuni invitandoli a informare la popolazione nel voler mostrare un occhio di riguardo verso i "balestrucci", una piccola "rondine" (più piccola della rondine comune e con una coda meno biforcuta) da parecchi anni minacciata di estinsione. Considerato come portatore di felicità ai fortunati presso cui si installa, questo uccello figura sulla Lista rossa degli uccelli nidificanti in Svizzera, potenzialmente minacciato. Una Legge federale sulla caccia punisce chiunque distrugga le uova o i giovani uccelli o li disturbi durante la cova. Malgrado questa protezione, succede regolarmente che vengono distrutti dei nidi nel periodo riproduttivo, che va da aprile a settembre.

Il Balestruccio e l'uomo coabitano strettamente da secoli, anche nei nostri villaggi. Nel nostro Comune, ad esempio, nel 2018 sono stati censiti (dato rilevato da volontari) tre nidi situati nel villaggio di Casima. Ma forse ce ne sono altri nel resto del territorio comunale e non lo sappiamo.

La Stazione ornitologica svizzera, in collaborazione con l'Associazione svizzera per la protezione sugli uccelli ASPU/BirdLife Svizzera e la Ficedula, invita i Comuni e i loro cittadini, specialmente i proprietari o amministratori di edifici, a essere maggiormente tolleranti verso questa specie minacciata.

Maggiori informazioni sono disponibili nelle schede o siti qui sotto:

- Foglio informativo "Balestruccio"

- Foglio informativo "Aiutiamo il Balestruccio"

- www.vogelwarte.ch

..
..
..
..
..
07.06.18
..
..
..
..
..
06.06.18

Dopo la bella e positiva esperienza dell'anno scorso quando è stata organizzata per la prima volta, ritorna quest'estate la

 

festa dei vicini

(giovedì 5 luglio 2018)


L'intento è di trascorrere una piacevole serata in compagnia gustando le specialità che ognuno vorrà portare e condividere con gli altri. Tutto questo per promuovere la convivialità e rafforzare i legami di vicinato e di prossimità.

Partecipare è semplice: basta compilare e ritornare alla Cancelleria comunale il tagliando che si trova in calce al volantino che è stato distribuito a tutta la popolazione. Potete iscrivervi entro il 27 giugno 2018.

Nella preparazione dei cibi potete spaziare dallo stuzzichino, all'aperitivo, alle insalate, alle pietanze per la griglia, ai contorni, ai dessert, ecc. Al resto, come tavoli, posate, pane, bibite, caffé, ecc. pensa la Commissione cultura che, in collaborazione con il Municipio e il Servizio cantonale per l'integrazione degli stranieri (SIS), organizza questo evento. Una volta raccolte tutte le iscrizioni, i partecipanti verranno contattati per la definizione esatta delle pietanze da portare.

In caso di bel tempo, la festa si terrà all'esterno, presso i pre-fabbricati delle ex-scuole in centro paese. In caso di cattivo tempo invece, la stessa si terrà nel Salone parrocchiale.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI PER PASSARE NUOVAMENTE UNA BELLA SERATA IN COMPAGNIA.

Volantino

..
..
..
..
..
01.06.18
..
..
..
..
..
15.05.18

Per una lotta efficace contro la zanzara tigre, vogliate leggere attentamente l'avviso qui allegato.


Avviso

..
..
..
..
..
28.03.18
 
..
..
..
..
..
28.03.18
..
..
..
..
..
19.02.18
..
..
..
..
..
08.02.18

A causa del cantiere in atto su via Pozzi-artisti (per la costruzione del marciapiede che conduce a Mendrisio), segnaliamo che il punto di raccolta no.1 dei Rifiuti Solidi Urbani (sacchi della spazzatura di color bianco), a causa della sua inagibilità viene provvisoriamente spostato (dall'attuale ubicazione situata di fronte alla Carrozzeria Centrale) un centinaio di metri più a monte, cioè davanti alla cabina delle Aziende Industriali di Lugano (AIL).

La planimetria qui allegata indica il nuovo punto di raccolta.

Ringraziamo l'utenza per la comprensione.

Planimetria

..
..
..
..
..
15.01.18
 
..
..
..
..
..
29.12.17
 
..
..
..
..
..
10.05.16
 
..
..
..
..
..
31.05.15

E’ disponibile presso la Cancelleria comunale una tessera che consente l’accesso gratuito al m.a.x. Museo di Chiasso per persone singole o gruppi sino a 20 persone residenti nel nostro Comune. Una volta visitata la mostra, la tessera va riportata immediatamente presso la Cancelleria comunale, dove potrà essere messa a disposizione di altri interessati.

..
..
..
..
..
09.01.15
 
..
..
..
..
..
15.12.14

Opuscolo

 

Esattamente 180 anni orsono, e più precisamente il 14 dicembre 1834, con grande partecipazione del popolo in processione, veniva solennemente benedetto da Don Alessandro Bernasconi il nuovo cimitero comunale.

..
..
..
..
..
21.08.13
..
..
..
..
..
28.06.13
 
..
..
..
..
..
07.06.13
..
..
..
..
..

© castelsanpietro.ch – credits     |     Ultimo aggiornamento della pagina: 21.03.2014     |     Visualizzazione: RegolareStampa

..