Cerca nel sito

Cerca nel sito

Comunicati


1 2
Martedì 17 Gennaio 2023

RISPARMIO ENERGETICO - Volantino comunale con informazioni sul risparmio energetico

Tutti noi, singoli cittadini, aziende, imprese, associazioni, enti pubblici siamo (ancora) confrontati con la tematica di un'eventuale penuria di elettricità.


Come sicuramente avete appreso dai massmedia, SvizzeraEnergia (un programma dell'Ufficio federale dell'energia) ha lanciato nei mesi scorsi una campagna a livello nazionale per sensibilizzare tutta la popolazione ad un uso parsimonioso dell'elettricità.

Consapevoli che, come in molti altri ambiti, la somma di tanti piccoli accorgimenti può fare alla fine la differenza, ci permettiamo segnalarvi alcune raccomandazioni. Queste vanno ad aggiungersi e a completare gli altri 10 semplici consigli che vi avevamo segnalato in un precedente comunicato.

 

Vi ringraziamo per la vostra fattiva collaborazione e per qualsiasi piccolo gesto farete in questa direzione.

 

Ulteriori informazioni a questa tematica le potete trovare anche ai seguenti link:

zero-spreco.ch

ti.ch/penuria-energetica

Maggiori informazioni
Domenica 15 Gennaio 2023

Opuscolo sulla storia del cimitero comunale di Castel San Pietro

Quasi 200 anni fa, più precisamente il 14 dicembre del 1834, con grande partecipazione da parte del popolo in processione, veniva solennemente benedetto da don Alessandro Bernasconi il nuovo cimitero comunale.

 

Domenica 14 dicembre 2014, quindi 180 dopo, con una breve ma significativa cerimonia, si è commemorato questo importante avvenimento con una solenne benedizione da parte dell'allora parroco di Castello don Claudio Premoli. È stata l'occasione giusta per rievocare la sua costruzione e ricordare tutti i nostri cari defunti.

 

Per chi fosse interessato, è tuttora possibile acquistare in Cancelleria comunale, al prezzo simbolico di Fr. 10.-, la piccola ma interesantissima e completa pubblicazione che era stata stampata.

Maggiori informazioni
Domenica 15 Gennaio 2023

La pubblicazione - IL FORTINO "AL RÒCUL"

Quando nella primavera del 2021 questo opuscoletto di circa una ottantina di pagine è stato stampato, era stato distribuito (gratuitamente) a tutta la popolazione di Castel San Pietro. Questa pubblicazione racconta la costuzione di questo minuscolo "bunker" militare avvenuta tra l'agosto e il settembre del 1939 in zona Al Roccolo (Al Ròcul), nella frazione di Obino.

Maggiori informazioni
Martedì 15 Novembre 2022

La tessera Amici del m.a.x. museo di Chiasso è disponibile in Cancelleria comunale

Rammentiamo a tutti i cittadini di Castel San Pietro che è disponibile presso la Cancelleria comunale una tessera che consente l'entrata gratuita al m.a.x. museo di Chiasso da 1 sino a un massimo di 20 persone residenti nel nostro Comune.

Una volta visitata la mostra a cui si è interessati, la tessera va riportata immediatamente alla Cancelleria comunale, dove potrà essere messa a disposizione di altri interessati.

Per ulteriori informazioni, contattare direttamente il museo.

m.a.x. museo (sito ufficiale)

m.a.x. tessera soci

Maggiori informazioni
Martedì 2 Agosto 2022

L'interessante proposta turistica dell'unità abitativa "Momò Bellavista" sul Monte Generoso

L’unità abitativa "Momò Bellavista" è stata inserita anche quest’anno nella campagna Million Stars Hotel 2022, un progetto proposto da Svizzera Turismo.

Il Million Stars Hotel è un progetto che comprende circa una cinquantina di proposte di soggiorno turistiche distribuite in varie zone e regioni della Svizzera. La particolarità di ogni struttura abitativa è quella di offrire una vista diretta sul cielo stellato, il tutto rimanendo comodamente a letto!

Per quanto riguarda nello specifico la struttura abitativa "Momò Bellavista", ubicata sull'omonimo promontorio panoramico sul nostro Monte Generoso, essa ha sì dimensioni ridotte, ma la grande vetrata rivolta verso il cielo permette, a chi vi alloggia, di sentirsi completamente immerso nella natura e di godere delle stupende notti stellate.

 

Se siete curiosi di saperne di più su questa interessante proposta turistica e se magari desiderate anche trascorrervi delle notti, vi invitiamo a consultare la relativa pagina nel sito internet di Mendrisiotto Turismo.

 

Comunicato stampa 30.03.2022

Flyer

Maggiori informazioni
Lunedì 28 Giugno 2021

PubliBike a Castel San Pietro

Anche il Comune di Castel San Pietro ha aderito al progetto promosso dalla Commissione Regionale dei Trasporti (CRTM) per l'introduzione del sistema di "rete di bike sharing" nella Regione.

 

Il sistema di bike sharing prevede la messa a disposizione dei cittadini e delle aziende di un certo numero di biciclette dislocate sul territorio in diverse postazioni, dalle quali è possibile prelevarle, utilizzarle per gli spostamenti quotidiani e riconsegnarle alla fine dell'utilizzo autonomo in una qualsiasi postazione.

 

In collaborazione con la ditta PubliBike, anche a Castel San Pietro sono state installate due postazioni, in particolare lungo la via Alle Zocche nella frazione di Gorla e nella parte terminale di Via alla Chiesa (all'incrocio con Via G.B. Maggi), in centro paese. Le postazioni sono dotate ognuna di 3 bici e 3 e-bike.

 

Offerta bikesharing

Maggiori informazioni
Mercoledì 31 Marzo 2021

Avviso di pubblicazione - Adeguamento del Piano Regolatore alla Legge sullo sviluppo territoriale (Lst)

Il Municipio informa della pubblicazione dell'adeguamento del Piano Regolatore di Castel San Pietro alla Legge sullo sviluppo territoriale (Lst). Gli interessati possono consultare la documentazione anche presso la Cancelleria comunale durante il periodo di pubblicazione (15.03.2021 - 29.04.2021), dal LU al VE, dalle ore 08.30 alle 11.30. Per maggiori informazioni, leggere l'Avviso di pubblicazione qui di seguito.

Avviso di pubblicazione


Documentazione

. Rapporto_Adeguamento_def con allegati

. PZ_Castello_1_2500

. PUrb_Mobilità_1_5000

. RE_Castel San Pietro pubblicazione con allegati

. Esame preliminare 08.11.2018

Maggiori informazioni
Mercoledì 10 Marzo 2021

Il Foglio Ufficiale del Canton Ticino diventa (solo) digitale

Come avete sicuramente avuto modo di apprendere dai giornali e dai media, vi informiamo che a partire dallo scorso 1° febbraio 2021 il Foglio Ufficiale del Canton Ticino viene pubblicato esclusivamente in forma digitale.

Lo potete trovare alla seguente pagina web:  foglioufficiale.ti.ch

 

Facciamo inoltre notare che la cadenza di pubblicazione passa ora da bisettimanale (martedì e venerdì) a giornaliera.

Maggiori informazioni
Venerdì 16 Ottobre 2020

Piano settoriale dei trasporti, Parte programmatica - Mobilità e territorio 2050, Parte infrastruttura ferroviaria, Adattamenti e complementi 2021

Maggiori informazioni
Giovedì 28 Febbraio 2019

Posteggi comunali - Ai parchimetri si può anche pagare con lo smartphone

Come sapete, dal 1° gennaio 2019 è entrata in vigore la nuova regolamentazione dei posteggi pubblici comunali su tutto il territorio comunale. Vi sono soprattutto posteggi dove è necessario utilizzare il disco orario, specificatamente nelle le zone blu e nelle zone con specifiche limitazioni temporali di sosta ma vi sono anche posteggi con pagamento ai parchimetri. A riguardo di quest'ultimi, l’Amministrazione comunale desidera rammentare agli automobilisti che, oltre al tradizionale pagamento a contanti, le tariffe di sosta possono anche essere pagate in forma "digitale" tramite il proprio cellulare utilizzando i sistemi Parkingpay e TWINT. Si tratta di sistemi di pagamenti già utilizzati con successo in molti comuni ticinesi e svizzeri. Qualcuno conoscerà sicuramente queste applicazioni e ne apprezza già i vantaggi e la praticità. Per coloro che invece non li conoscono ancora e che vorrebbero comunque "provarli", vi rimandiamo alla specifica pagina che trovate su questo sito.

Posteggi comunali


 

Maggiori informazioni
1 2
Torna su